Il valore sociale e culturale dell’arte di strada, incontro pubblico

Pixabay
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Martedì07Maggio2024

L’arte di strada può anche rappresentare un importante momento di formazione per il pubblico; il primo passo verso l’intercettazione di nuovi pubblici sta alla base dei processi Audience engagement e development, tanto cari allo sviluppo del sistema culturale contemporaneo. Il pubblico incontra nello spazio pubblico musica, teatro, clownerie, magia, pittura, danza, circo e ne può rimanere colpito, affascinato, rapito e cominciare da qui un proprio percorso di conoscenza.

Terzo importante aspetto è quello di come i luoghi delle città cambino forma proprio attraverso l’arte di strada che agisce anche da collante sociale. Quanto questo sia fondamentale per la vita dei quartieri lo dimostrano centinaia di incontri che gli artisti e le artiste hanno quotidianamente sul territorio, nei mercati, nei centri commerciali, nei luoghi di incontro e aggregazione sociale. Tutto questo può avvenire solo attraverso rapporti etici fra artisti e cittadini, di reciproco rispetto che non può essere legato solo al rispetto dei regolamenti comunali.

L’incontro è organizzato anche per sottolineare la necessità di un’etica dell’artista e una coscienza del cittadino. Questo primo appuntamento di confronto sull’arte di strada è organizzato nel Municipio 1 del Comune di Milano, anche per rispondere e riflettere su alcuni problemi di relazione fra cittadini e artisti che sono avvenuti in passato nella zona.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter