Bravery Bar: mostre, installazioni interattive e workshop - Milano Design Week 2024

La Stecca 3.0 Cerca sulla mappa
DA Lunedì15Aprile2024
A Domenica21Aprile2024

Let’s Talk!, intessere dialoghi: dal 15 al 21 aprile 2024 nel cuore dell'Isola Design Festival si svolge la terza edizione di Bravery Bar, il concept bar ideato da Iaad, Accademia Italiana e Sae Insitute, scuole di alta formazione parte del gruppo internazionale Ad Education.

Nell’ambito della Milano Design Week 2024, per sei giorni la Stecca 3.0 (via Gaetano De Castillia 26), centro socio-culturale ai piedi del Bosco Verticale, all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi, ospita mostre, installazioni interattive e workshop in collaborazione con aziende, professionisti del settore e partner del gruppo. Tra questi: Fercam Echo Labs, Cisco, Intesa Sanpaolo, The Social Hub, Abet Laminati, Mirror e Schneider Electric, Saint-Gobain Italia, Elt Group, Valore Italia nel contesto di Federated Innovation @ Mind. Obiettivo: sviluppare il design del futuro attraverso il dialogo.

Il tema della terza edizione di Bravery Bar è Crafting Dialogues. Nel corso dell’intera settimana, il format si articola nel vero e proprio spazio di ristoro e l'area lounge, The Cattering Circle, entrambi in esterno, luoghi di incontro e di confronto, per stimolare le community e per rilassarsi ed interagire, punto vero e proprio di networking progettato dagli studenti con gli arredi in legno di recupero di Fercam Echo Labs; c'è poi la installazione collettiva Individual Collective ideata da Mirror, ospitata sulla balconata, che tesse un dialogo visivo tra emozioni e contesto sociale, invitando a esplorare l'arte del sentire collettivo; la mostra Detto tra noi, curata da Matteo Ragni e Giulio Iacchetti, allestita nella sala al primo piano, è invece una piccola e preziosa collezione di esercizi progettuali tramite la realizzazione di modelli in scala portatori sani del valore di dialogo.

Il format prevede infine la serie di workshop tematici giornalieri New Conversation Formula, che hanno come protagonisti 120 studenti internazionali selezionati tramite un contest tra i 32 mila iscritti alle 19 scuole del gruppo Ad Education.  Ogni giorno, dalle 10.00 si sviluppano i singoli workshop, dalle 17.00 alle 18.00 spazio alle presentazioni finali, segue fino alle 20.00 aperitivo di networking.

Ad aprire il calendario dei workshop lunedì 15 aprile è Fercam Echo Labs, con l’intento di mettere alla prova i giovani designer con un approccio che ribalta il classico iter progettuale: nell’ecodesign non si parte dalla carta bianca, ma dai materiali a disposizione. In questo caso specifico gli studenti hanno a disposizione un kit di materiali e utensili recuperati dagli imballaggi Fercam, con cui progettare e prototipare delle sedute in ottica di economia circolare. E di facilitazione del dialogo.

 Martedì 16 aprile a ispirare gli studenti sono Cisco e Intesa Sanpaolo, per analizzare il rapporto tra esseri umani e spazi di lavoro, esplorando le dinamiche del dialogo per identificare i pezzi mancanti nell'attuale narrazione del design dell'ufficio e definire nuovi principi guida per creare un ambiente di lavoro di nuova generazione.

Mercoledì 17 aprile, invece, The Social Hub incarica i ragazzi di lavorare a un progetto creativo per un tavolo speciale: il Community Table recentemente introdotto dal gruppo internazionale in ogni hub per creare connessione tra le persone, in occasione di cene, attività, discussioni e altre situazioni. È un tavolo a cui ci si accomoda per sentirsi parte di una comunità e dare il proprio contributo per migliorarla: dove si crea dialogo.

Giovedì 18 aprile ci si interroga sulle applicazioni dell'aula del futuro con Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, supportato da Schneider Electric, multinazionale francese attiva nei settori dell'automazione e della gestione dell'energia, da Saint-Gobain Italia, azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di materiali per l'edilizia sostenibile e il comfort abitativo, e da Etl Group, azienda leader per soluzioni affidabili e ad alto grado di innovazione in grado di proteggere piattaforme, persone e informazioni all’interno di scenari operativi complessi. I quattro partner operano insieme nel contesto di Federated Innovation @ Mind - Milano Innovation District.

Venerdì 19 aprile l’iconico campioncino materico di Abet Laminati, prezioso strumento per generazioni di progettisti, architetti e designer, è il punto di partenza del workshop. Materiali come il Diafos e la Polaris Collection, accanto a ben 29 differenti textures, accolgono le composizioni dei partecipanti, tasselli di un complesso linguaggio progettuale che porta i giovani progettisti a dialogare con colori, superfici tattili e composizioni significative.

Sabato 20 aprile gli studenti sono infine invitati a creare un’esperienza immersiva in realtà virtuale, con il supporto dell’intelligenza artificiale, i cui contenuti sono ricavati raccogliendo e rielaborando gli output provenienti dai workshop precedenti. Il progetto è guidato da Mirror, agenzia di innovazione digitale, e Sae Institute, il più grande Creative Media College al mondo, presente in 28 paesi, con sede a Milano dal 1996 con un percorso di Produzione Audio che si è ampliato negli anni per offrire contenuti all’industria creativa, del cinema, dell’animazione 3D, del gaming e della musica.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter