Botteghe alimentari storiche di Milano: un viaggio tra drogherie, torrefazioni e macellerie

2) Il Re della Baita, via Paolo Sarpi 46 (per info: 02 3319651). È una delle rare botteghe storiche ancora presenti e vivacemente attive in via Paolo Sarpi, nel cuore della Chinatown meneghina. Dal 1939 formaggi, salumi e rarità troneggiano in bella vista sul banco e in vetrina; la cura nella ricerca delle materie prime è il fiore all’occhiello che da oltre ottant’anni questo negozio sfoggia con orgoglio. Ottime le tome d’alpeggio stagionate nelle foglie di tabacco e le tome venete stagionate nel fieno. Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

3) Torrefazione Hodeidah, via Piero della Francesca 8 (per info: 02 342472). Aperta nel 1946, all’indomani della fine della Seconda Guerra Mondiale, questa bottega è una delle istituzioni della zona di corso Sempione. L’eleganza sobria e d’altri tempi le conferisce quel fascino magico tipico delle antiche botteghe, oltre al profumo inconfondibile del caffè tostato. E qui, di varietà di caffè, se ne possono trovare da ogni parte del mondo. Tostate e miscelate direttamente in bottega. Così come sono imperdibili le oltre cento varietà di the, da assaporare assieme alla speciale selezione di biscotti. Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.30, il sabato dalle 8.00 alle 19.00.

4) Pregiate Carni Piemontesi, viale Brianza 11 (per info: 02 6693118). Questa bottega, aperta alla fine degli anni Cinquanta, è ancora una delle poche macellerie che a Milano sopravvivono e resistono. La sua forza è l’altissima qualità nella scelta della materia prima - fassona, scottona, sanato, castrato e pezzata rossa tutte rigorosamente provenienti dal Piemonte - e soprattutto dalla maestria nel taglio delle carni. Non è un caso, infatti, che nella zona di Loreto questo sia uno dei negozi più affollati non solo nei periodi delle festività. Orari: aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter