Bruno Bellocchi presenta il volume Un occhio interiore

Libreria Rizzoli Cerca sulla mappa
Lunedì25Marzo2024

Lunedì 25 marzo 2024 alle ore 18.00 presso la libreria Rizzoli Galleria di Milano (Galleria Vittorio Emanuele II 79) si tiene un incontro con Bruno Bellocchi che presenta il libro Un occhio interiore, che raccoglie 140 opere dell'artista riunite per la prima volta in un volume e introdotte da Caterina Napoleone.

Al centro della pittura di Bruno Bellocchi sono l'uomo e la natura, l'uomo immerso nella creazione con tutte le mutevoli atmosfere di cui l'artista celebra la bellezza e l'intensità. Scorci della natìa Puglia, dai colori saturi di luce mediterranea, si alternano a paesaggi ispirati ai numerosi viaggi in giro per il mondo, fino a formare una singolare topografia biografica. Tra il mondo interiore e l'arte di Bruno Bellocchi, infatti, non c'è scarto, poiché la sua pittura è sempre mantenuta nella sfera del privato e delle affinità elettive.

C'è poi la variegata galleria di ritratti. A seconda dei periodi in cui sono state dipinte, le figure di Bellocchi sono enigmatiche o intense, sinuose o eteree, ma da ciascuna emerge la coscienza del proprio essere, la qualità sottile dell'anima. Infine il repertorio di Bellocchi include serene scene di vita quotidiana nel patio o nel giardino della casa salentina: in queste opere la luce e i colori puri e limpidi raccontano le belle estati, la gioia dei riti conviviali che riuniscono i suoi affetti.

L'incontro con Bruno Bellocchi è a ingresso libero fino a esaurimento posti; per info 02 86461071.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter