Hidetoshi Nagasawa 1969-2018, mostra retrospettiva

© Michele Alberto Sereni © Michele Alberto Sereni
DA Giovedì04Aprile2024
A Sabato20Luglio2024
Evento terminato

In relazione al tema del viaggio, centrale nella poetica e nella vicenda biografica di Nagasawa (basti pensare che l’artista è arrivato in Italia dal Giappone in bicicletta), è proposta anche un’altra versione di Barca (1980-1981, marmo, terra, albero), composta da una base monolitica in marmo bianco che accoglie al suo interno una pianta. L’opera affonda le sue radici nella tradizione shintoista secondo cui ogni elemento naturale, dalle pietre alle piante, possiede una dimensione sacra ed è tramite di preghiera agli dei. Infine, l’esposizione comprende anche una scelta fra i numerosi lavori su carta dell’artista e due sculture inedite in marmo, esposte al pubblico per la prima volta in assoluto: Cubo e Nastro (entrambe 2012).

Attraverso questa selezione di opere, l'esposizione intende sottolineare in particolare due caratteristiche distintive di Nagasawa: la sua attenzione verso i rapporti fra l’opera e l’architettura e la sua visione quasi utopistica di una
scultura apparentemente priva di peso, al punto da stare sospesa nello spazio e sembrare leggera anche quando
raggiunge dimensioni monumentali.

L'inaugurazione è fissata per giovedì 4 aprile 2024 dalle 15.00 alle 20.00; la mostra è poi visitabile a ingresso libero dal martedì al sabato in orario 10.00-19.00. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 89094995.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter