Notizia + La casa dentro, mostre di Erika Verzutti e Formafantasma

Ica Milano Cerca sulla mappa
DA Lunedì08Aprile2024
A Venerdì19Luglio2024

Dal 10 aprile al 19 luglio 2024 la Fondazione Ica Milano (via Orobia 26, Milano) ospita due nuovi progetti espositivi: Notizia di Erika Verzutti, a cura di Chiara Nuzzi e Alberto Salvadori, e La casa dentro di Formafantasma, a cura di Alberto Salvadori.

Il piano terra accoglie la mostra Notizia, un inedito affondo nella pratica artistica di Erika Verzutti (São Paulo, 1971) che comprende nuove opere - prodotte principalmente a Milano - sviluppate secondo la specificità dello spazio della Fondazione Ica e caratterizzate da un radicale cambiamento nella loro concezione e installazione. La mostra personale affronta le numerose linee di ricerca dell'artista: lo studio del mondo naturale, la cultura vernacolare, la vita quotidiana, il mondo digitale, la storia dell'arte e i conflitti politici internazionali. Verzutti si interroga e pone la problematica di come concettualmente e visivamente l’impatto che i giornali e i quotidiani - così come la circolazione delle notizie che essi veicolano - esercitano sull’arte e il fare arte, rivelando inoltre la fascinazione dell’artista nei confronti della carta stampata sia come materiale sia come soggetto della propria espressione artistica. I giornali e le notizie sono al centro della riflessione di Verzutti, articolata in una selezione di sculture a pavimento e a muro realizzate in bronzo, cemento, ceramica, resina, carta di giornale e altri materiali che rappresentano la complessità e la ricchezza del lessico formale ed espressivo dell’artista.

Al primo piano è allestita contestualmente la mostra personale La Casa Dentro di Formafantasma. Il progetto espositivo presenta un corpus di lavori appositamente concepito per l’occasione grazie al quale si esplorano tematiche dell’identità personale e della sua relazione con la memoria collettiva. La selezione di mobili e oggetti luminosi ideata per la Fondazione Ica affronta criticamente l’eredità sia progettuale sia concettuale del modernismo, evidenziandone le radici legate a un’idea fortemente conservatrice, intrisa di forte mascolinità. In un dialogo tra ideologia architettonica ed esperienza vissuta dell’ambiente domestico, fatto di oggetti umili e decorativi, Formafantasma esplora le dinamiche che portano all’imposizione di un canone ponendolo in relazione con il senso di nostalgia che deriva da ciò che si è perduto. La riflessione e la proposta dei designer propongono una visone protesa verso il futuro, superando i canoni stabiliti e in assenza di retromania.

Le mostre sono aperte al pubblico il mercoledì in orario 14.00-18.00 e da giovedì a sabato in orario 12.00-19.00. L'ingresso è gratuito. Sono previste aperture straordinarie in occasione della Milano Art Week e della Design Week: lunedì 8 aprile 18.00-20.00; domenica 14 aprile 12.00-21.00; martedì 16 aprile 12.00-19.00. Ulteriori informazioni via email

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter