Dal 14 al 16 marzo 2024 si svolge a Base Milano (via Bergognone 34, Milano) la terza edizione di Equa, l’incontro nazionale sulle disuguaglianze promosso e organizzato dall’Arci.
Che genere di mondo? Sguardi differenti sfidano il capitalismo è il titolo di Equa 2024, che si concentra sulle disuguaglianze di genere, con approfondimenti sulle principali dimensioni che riguardano la situazione delle donne in Italia, sia in quanto protagoniste del mondo del lavoro, della cultura, del sociale, sia per portare uno sguardo diverso su molte delle emergenze sociali e culturali del momento.
I lavori si aprono giovedì 14 marzo alle 17.00 con i saluti di Giuseppe Sala (sindaco di Milano) e di Massimiliano Tarantino (direttore della Fondazione Feltrinelli). Poi spazio alla sessione Futuro prossimo: sfidare il capitalismo, con gli interventi di Walter Massa (presidente nazionale Arci), Andrea Di Stefano (giornalista ed esperto di economia delle piattaforme), Patrizia Luongo (Save the Children), Valeria Negrini (vicepresidente della Fondazione Cariplo), Linnea Nelli (ricercatrice della Fondazione Feltrinelli), Misha Maslennikov (Oxfam Italia), Antonio Russo (portavoce di Alleanza contro la Povertà e vicepresidente nazionale delle Acli).
Nelle giornata di venerdì 15 marzo sono previsti, tra gli altri, gli interventi di: alle 10.00 Donatella Albini (medica, presidente del Centro documentazione e informazione salute di genere di Brescia); alle 11.00 Esmeralda Rizzi (Cgil Nazionale - Ufficio politiche di genere); alle 12.00 Costanza Agnella (Associazione Antigone) e Francesco Maisto (garante dei detenuti della Città metropolitana di Milano); alle 16.00 Lavinia Hanay Raja (gruppo di ricerca Ippolita) e Cecilia Manzo (docente di Sociologia Economica all'Università Cattolica di Milano); alle 18.00 Dario Salvetti (collettivo di fabbrica ex-Gkn). Sabato 16 marzo dalle 10.00 alle 13.00 è infine in programma il workshop Strumenti per il fare, seguito dai saluti finali.
Nelle giornate di Equa spazio anche a cinema e mostre. Venerdì 15 marzo alle 20.30 si parte con la proiezione del film After Work (Svezia 2023) diretto da Erik Gandini, introdotto da Alessandro Gandini (professore associato di sociologia culturale all’Università Statale di Milano) e Caterina Croce (Fondazione Feltrinelli) con Roberto Roversi (presidente di Ucca - Unione dei Circoli del
Cinema dell’Arci).
Durante lo svolgimento della rassegna viene poi allestita la mostra Con altri occhi: un glossario visivo della cultura palestinese, un progetto dell’Arci nazionale a cura di Librimmaginari, nell’ambito della campagna politico culturale Con altri occhi. Diciotto illustrazioni di artisti provenienti da diversi paesi del Mediterraneo raccontano alcuni simboli fondamentali della cultura e della storia palestinese.