Venerdì 15 marzo 2024 alle ore 19.00 la Libreria Verso di Milano (corso di Porta Ticinese 40) ospita Valeria Palumbo, che presenta il libro S’avanza la mia ombra a passi di lupa con l'accompagnamento musicale a cura di Carlo Rotondo.
Pardonné ce crime: la Vie, Romaine Brooks e le artiste incendiarie - scrittrici, pittrici, attrici: Ida Rubinstein, Colette, Djuna Barnes, Renée Vivien e tante altre - hanno fatto tutto alla luce del sole, e hanno teorizzato e reso pubblico il loro rifiuto delle convenzioni. Sono state apertamente, provocatoriamente, libere, nel creare e nell'amare. Pur, come nel caso di Romaine, senza gesti eclatanti. Semplicemente vivendo.
In questo libro si parla di loro; e anche di D'Annunzio, Cocteau e dei tanti uomini che hanno frequentato, che le hanno ammirate, amate, oscurate. A queste donne nuove, lesbiche o bisessuali, raramente è stata dedicata una piazza, una strada, o una pagina su un libro di scuola: affinché non si possa ricordare con il loro nome la rivoluzione privata e pubblica che hanno compiuto, una rivoluzione possibile.
L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti, per info 02 8375648.