Martedì 12 marzo 2024, alle ore 18.30, presso la libreria Rizzoli Galleria di Milano (Galleria Vittorio Emanuele II 79) è in programma un incontro con Francesco Cancellato che presenta il libro Nel continente nero: la destra alla conquista dell'Europa. Insieme all'autore interviene Marianna Aprile.
«Costituire un ordine è più importante che conquistare il potere». E una scritta, ormai cancellata, che correva lungo un muro di Roma, in via Merulana. Potrebbe partire da questo assunto la lunga e approfondita inchiesta di Francesco Cancellato sui partiti della destra europea. Alla vigilia delle elezioni del 2024, il fronte delle destre, più o meno estreme, si presenta più forte che mai, anche grazie all'affermazione, in Italia, del partito di Giorgia Meloni.
Così, attraverso interviste a colleghi stranieri e confronti con esperti e attivisti, spostandosi dalle piazze polacche a quelle spagnole, il direttore di Fanpage.it ricostruisce l'ascesa delle formazioni di destra nei singoli stati, mettendo in luce i binari comuni su cui si muovono, i legami con organizzazioni transnazionali che li finanziano, le nemmeno troppo celate radici nei regimi dittatoriali di primo Novecento, i temi dirimenti (dal negazionismo climatico all'islamofobia, dall'identitarismo alla battaglia contro i diritti civili) che ne stanno accrescendo il consenso.
L'incontro è a ingresso libero e gratuito. Per info 02 86461071.