Poke bar a Milano? 10 indirizzi dove mangiare la pietanza hawaiana che unisce street food e cucina healthy

© I Love Poke

Milano, 01/03/2024.

Con l’apertura del primo locale d’Italia a Milano nel 2017, il poke si è rivelato da subito una valida alternativa al sushi giapponese. Pietanza tipica della cucina hawaiana - in origine era lo spuntino a base di pesce d’avanzo e riso dei pescatori dell’Oceano Pacifico al termine della pesca – unisce lo street food alla cucina healthy in un’unica ciotola. O meglio: in un’unica bowl.

Questo piatto è composto da un mix di pesce crudo tagliato a cubetti (poke in hawaiano, appunto), riso e insalata fresca. Il tutto è condito con salse, come quella di soia, e arricchito da ingredienti sfiziosi quali sesamo, avocado, eddamame, zenzero, mango e molti altri. Ogni bowl è studiata per venire incontro innanzitutto a una dieta sana e bilanciata e al giusto apporto di calorie e proteine, ma allo stesso tempo per creare deliziosi abbinamenti tra ingredienti e colori.

Ma quali sono i migliori poke bar e catene di pokerie a Milano? Di seguito una selezione di 10 locali dove gustare ottimi poke.

1) I love poke Milano

Primo poke bar aperto in Italia, oggi vanta ben undici locali nel solo capoluogo lombardo. Questa catena può vantare certificazioni di sostenibilità per salmone e tonno, tra cui Asc (Aquaculture Stewardship Council) per il salmone e Msc (Marine Stewardship Council) per il tonno. La proposta più gettonata del menu è la bowl Poke Love, con riso nero, salmone, tonno, pomodorini, eddamame, avocado, mango, alghe wakame, salsa ponzu, sesamo. Dove: via Sebastiano del Piombo 23; passaggio degli Osii 2; piazza Sant’Apollinare; corso di Porta Romana 79; via Fabio Filzi 19; via Tortona 20; via Turati 7; piazza Vigili del Fuoco; viale Umbria 16; via Quarenghi 23.

2) Poke House

Questa catena ha portato a Milano lo spirito californiano in ben 21 locali. Oltre al menù fisso, è possibile fare molte combinazioni a seconda del gusto del cliente, optando anche per gustose proposte vegan e gluten free.Un’altra specialità di Poke House sono gli hawaiian mochi: dessert creati con pasta di riso e riempiti di gelato al tè verde, cioccolato, cocco, mango, vaniglia, nocciola. Piccola chicca: al chiosco di Parco Sempione si consuma il poke all’aperto. Dove: via Spallanzani 16; via Broletto 41; via De Castillia 24; piazza Tre Torri 1; via Meravigli 2; piazza Virgilio 4; viale Eugenio Beauharnais (Parco Sempione); via Cuneo 5; via Pasquale Paoli 3; via Carlo Freguglia 2; via Senato 45; via Imbonati 24; via Russolo 5; via Fiamma 5; via Calindri 2.

3) Macha Café

Specializzata nella preparazione del macha (il tè verde giapponese) e nella minuziosa cura estetica, questa catena ha da subito avuto un grande successo anche su Instagram. L’alta qualità delle materie prime selezionate trova il giusto risalto grazie anche alle marinature delle verdure, la varietà di erbe e spezie e le speciali salse che ogni cliente può abbinare a seconda del suo palato.Il locale in viale Piave offre la possibilità di gustare il proprio poke e il proprio macha in un dehors. Dove: piazza Gae Aulenti 1; viale Piave 33; corso di Porta Vittoria 13; viale Col di Lana 5; via Savona 25.

4) Pokéria by Nima

Da anni è una delle catene più gettonate di Milano, amata soprattutto per i suoi sapori e riconoscibilissima per la sua insegna. Ottima per pranzi, spuntini e cene tra amici, il suo servizio take away è di sicuro uno dei più rapidi e apprezzati. Ognuna delle Signature Bowl rappresenta perfettamente sapori d’oltreoceano ed esotici, grazie soprattutto alla qualità dei prodotti rigorosamente italiani. La possibilità di comporre la propria bowl è prevista solo per il servizio take away. Dove: via Raffaello Sanzio 27; corso San Gottardo 14; piazza Venticinque Aprile 7; corso Lodi 9; corso Venezia 43; corso Ventidue Marzo 25.

5) Temakinho

La formula vincente di questa catena di locali è la cucina fusion nippo-brasiliana. Tra arredi super colorati e di design e vivace musica di sottofondo che trasmettono allegria e positività, si possono assaggiare diverse specialità. Oltre a temaki, roll, uramaki e tartare, sono imperdibili tutte le varietà di pokinho di tonno, di salmone, di pesce misto, spalleggiati da una variante vegana con riso nero, salsa poke, avocado, mango, alga wakame, edamame, mela verde, tofu e salsa verde. Il tutto accompagnato preferibilmente da una fresca caipirinha. Dove: via Marconi 4; corso Garibaldi 59; ripa di Porta Ticinese 57; via Boccaccio 4; via Lazzaro Papi 10.

6) Pacifik Poke Express

Locale più hawaiano di così non si può trovare a Milano. Oltre all’offerta di bowl di pesce e vegan, è possibile provare anche delle ottime tapas hawaiane, ma anche proposte più internazionali come le tartare, i bagel, i ramen, il mochi gelato e le cheesecake. Dove: via Losanna 56; corso di Porta Vittoria 42.

7) Poke Away

Ottima proposta fusion della tradizione hawaiana, peruviana e sudamericana a pochi passi dal Duomo di Milano: oltre alle bowl tradizionali il menù offre anche una selezione di ceviche. La bowl più gettonata è la Okulele con tonno, avocado, pomodorini, mango, cipolla rossa, finocchio, coriandolo, salsa hawaiana, semi di sesamo. Dove: via Santa Tecla 5.

8) Poke Sun-Rice

Catena nata in Veneto nel 2019 e presto approdata a Milano, Poke Sun-Rice si è fatta subito apprezzare per la leggerezza e il gusto del suo menù, oltreché per le location allegre e colorate dei suoi locali. Qui è possibile esclusivamente creare la propria bowl con ingredienti sani, genuini e di qualità. Dove: viale Pasubio 3.

9) Maui Poke Food & Drinks

Non lontano da piazza Affari, questo locale dal tocco esotico è un luogo ideale dove mangiare un ottimo poke accompagnato da un fresco cocktail. Oltre alle varie poke bowl, a cena è possibile anche assaporare altre specialità come tartare e carpacci, tacos, gyoza, tataki e il loco moco, un burger di manzo con uovo fondente e salsa di funghi. Tutti prodotti con ingredienti controllati e bio. Dove: via San Vittore al Teatro 3.

10) Poku Poke Place

Anche la calma e la rilassatezza delle atmosfere hawaiane hanno trovato il loro posto nel centro di Milano in questo locale decorato con tavole da surf e collane di fiori alle pareti, di proprietà della catena nippo-brasiliana Bomaki. Il gusto esotico si trova soprattutto nell’offerta del menù con varianti di poke originali che includono opzioni di pesce e carne. Le prime sono un mix di freschezza di crudi, uniti a ingredienti insoliti e sfiziosi come fiori di loto, barbabietola, gazpacho, pompelmo o sesamo; le seconde sono invece frutto di un incrocio tra carne (di pollo o di manzo), salse, riso, coriandolo, peperoni o cipollotti. Dove: corso Sempione 12.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter