Il giro del mondo in Cinque Giornate, esposizione di cimeli e curiosità dal mondo - MuseoCity Milano 2024

© museocity.it
DA Venerdì01Marzo2024
A Martedì05Marzo2024

Da venerdì 1 a martedì 5 marzo, nell'ambito del programma di MuseoCity Milano 2024, il Casello del Dazio di piazza 5 Giornate a Milano (piazza 5 Giornate 15) ospita l'evento Il giro del mondo in Cinque Giornate.

Il pubblico può ammirare l’esposizione curata da Elisabetta Invernici e Alberto Oliva di cimeli e curiosità provenienti da tutto il mondo, prestati in esclusiva da alcune botteghe artigiane della rete di Galleria&Friends che li custodiscono nei propri archivi storici. Si tratta di macchinari per la produzione di manufatti, pezzi unici di arte e artigianato raccolti nei più nascosti angoli del mondo, cimeli etnografici di prestigiosa fattura selezionati per restituire al pubblico l’immaginario e la fascinazione del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni.

L'esposizione è aperta al pubblico a ingresso gratuito nei seguenti orari: sabato 2 e domenica 3 marzo dalle 15.00 alle 18.00; lunedì 4 e martedì 5 marzo dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00. In occasione del vernissage, alle ore 18.30 di venerdì primo marzo, va in scena una performance teatralizzata ispirata alle avventure di Mister Fog e dei suoi compagni di viaggio raccontati da Jules Verne: gli attori coinvolti indossano costumi e accessori provenienti dalle botteghe e accompagnano il pubblico alla scoperta dei cimeli esposti, ciascuno portatore di una storia di eccellenza artigiana.

L'ingresso è libero e gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter