Milano, 21/02/2024.
Per la giornata di venerdì 23 febbraio 2024 il sindacato Si Cobas ha proclamato uno sciopero generale nazionale che anche a Milano e in Lombardia potrebbe generare disagi non da poco. Tra i settori più colpiti c'è, come sempre in queste occasioni, quello dei trasporti: ecco dunque un po' di informazioni per chi proprio venerdì 23 febbraio deve spostarsi.
Le ripercussioni dello sciopero sono previste principalmente sulla circolazione ferroviaria. L'orario dello sciopero è dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 23 febbraio e Trenord comunca che il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni.
Sono comunque in vigore le fasce orarie di garanzia dalle 06.00 alle 09.00 e dalle 18.00 alle ore 21.00: in questi orari viaggiano i treni compresi nella lista dei servizi garantiti. Inoltre, i treni con partenza prevista dalla stazione di origine entro le 23.59 e con arrivo previsto nella destinazione finale entro le 00.59 arrivano regolarmente fino al termine della corsa.
Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale di Trenord è prevista l'istituzione di bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio.
Questo per quanto riguarda lo sciopero dei treni: e i mezzi pubblici? Atm Milano non ha comunicato alcuna nota relativa ad alcuno stop per la giornata di venerdì 23 febbraio 2024, pertanto la circolazione di bus, autobus, tram e metropolitana a Milano è regolare.