Mercoledì 14 febbraio 2024 alle ore 19.00 la stagione 2024 del Volvo Studio Milano, in viale della Liberazione angolo Melchiorre Gioia, prosegue con il primo incontro della seconda edizione della rassegna Visioni Diacroniche: mondi in dialogo tra ecosistemi naturali e arte contemporanea, progetto dedicato all’arte contemporanea curato da Francesca Colombo (direttrice generale culturale di Bam - Biblioteca degli Alberi Milano) e da Ilaria Bonacossa (direttrice del Museo Nazionale d’Arte Digitale).
Il primo ospite è Franco Mazzucchelli (Milano, 1939), artista che, a partire dagli anni '60, sperimenta creando bassorilievi con materiali sintetici, oltre a realizzare grandi installazioni pubbliche costituite da imponenti e leggere sculture gonfiabili. Queste opere sono capaci di trasformare l'uso dello spazio pubblico, passando da ambienti naturali, come laghi e deserti, a quelli urbani con piazze, scuole e fabbriche in tutta Italia. Il pubblico viene coinvolto da queste forme giganti che permettono di toccarle, giocarci, spostarle e addirittura cavalcarle, rendendo gli spettatori parte attiva dell'opera d'arte. Si tratta di grandi sculture fatte di aria e plastica, in grado di trasformare i luoghi per alcuni giorni e poi scomparire, restando solo documentate da fotografie e video dell’epoca.
Durante la sua lecture performativa, dal titolo La forza dell'aria, Franco Mazzucchelli presenta e racconta queste installazioni, arricchendo l’esperienza con l’esposizione di un’opera fisicamente collocata nello spazio e mai esposta prima, intitolata Icosaedro (2023): l’opera resterà installata al Volvo Studio Milano fino a domenica 18 febbraio 2024.
L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti, previa iscrizione on line.