Volvo Studio Milano, il programma 2024 con La Milanesiana, PianoCity e JazzMi: gli eventi

© facebook.com/volvocarit

Milano, 17/01/2024.

È il concetto di Entanglement, inteso come interazione in chiave di creatività artistica ed espressione della persona, il filo conduttore del palinesto 2024 degli eventi del Volvo Studio Milano, centro artistico e culturale di Volvo situato nel cuore del quartiere Isola, proprio di fronte alla Biblioteca degli Alberi (viale Liberazione, angolo via Melchiorre Gioia).

In concomitanza con il lancio del nuovo piccolo suv elettrico Ex30la nuova programmazione è tutta dedicata ai giovani e alla loro creatività. I partner coinvolti sono  la Biblioteca degli Alberi e la Fondazione Riccardo Catella, il Triennale Milano Teatro, Ponderosa Music & Art, Base Milano e La Milanesiana: quest'ultima rassegna in particolare è molto attesa dopo l’ottimo risconto avuto nelle due precedenti edizioni: quest'anno il Volvo Studio Milano ospita dall'11 al 13 giugno alcuni degli eventi previsti per la venticinquesima edizione della kermesse ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. E a proposito della casa editrice La Nave di Teseo - di cui Sgarbi fondatrice - il 19 marzo viene inaugurata la mostra Scerbanenco secondo Fior, curata da Elisabetta Sgarbi con la collaborazione di Cecilia Scerbanenco e dedicata all’incontro tra il mondo narrativo di Giorgio Scerbanenco e l’interpretazione visiva del fumettista Manuele Fior. Un connubio tra tradizione e innovazione con due grandi talenti in un’unica esperienza culturale: il Volvo Studio ospita 21 tavole con le illustrazioni create da Manuele Fior che accompagnano le nuove edizioni dei romanzi di Giorgio Scerbanenco.

Ancora arte contemporanea con la rassegna Visioni Diacroniche: mondi in dialogo tra ecosistemi naturali e arte contemporanea, progetto curato da Francesca Colombo, direttrice generale culturale della Biblioteca degli Alberi Milano, e Ilaria Bonacossa, direttrice del Museo Nazionale di Arte Digitale: attraverso opere e ricerche di artisti internazionali, il ciclo è articolato su tre appuntamenti ed esplora universi in cui il micro diventa macro e viceversa e nei quali l’arte è intesa come trasformazione e rigenerazione in grado di creare connessioni tra discipline, individui e società. Le date da segnare in agenda sono quelle del 14 febbraio, 13 marzo e 10 aprile, con ospiti rispettivamente gli artisti Franco Mazzucchelli, Ana Prvački e Marinella Senatore.

Danza, musica live e improvvisazione sono invece gli ingredienti di Esplorazioni, ciclo realizzato in collaborazione con il Triennale Milano Teatro e che prevede quattro appuntamenti (10, 12 e 20 novembre, 3 dicembre): Esplorazioni lavora nuovamente sulla potenza generativa dell'incontro e sulle possibilità date dall'improvvisazione estendendo lo sguardo a territori ancora più inesplorati. La collaborazione si arricchisce inoltre di un'altra rassegna - ideata in collaborazione con Radio Raheem, resident radio della Triennale - dedicata ai nuovi linguaggi del pop.

La musica, da sempre filone principale dell’attività del Volvo Studio, propone quest’anno un calendario ricco di eventi grazie alla rinnovata partnership con Ponderosa Music & Art. A cominciare dalla terza edizione del ciclo Un Mare di Suoni, grazie al quale si parte di nuovo e immediatamente alla scoperta del Mediterraneo inteso come luogo evolutivo di connessioni musicali e trasformazioni culturali: i quattro appuntamenti in programma il 15 febbraio, 7 marzo, 4 e 11 aprile incrociano la musicalità partenopea con sonorità contemporanee di terre come la Tunisia, l’Andalusia e l’Albania. Sul palco del Volvo Studio si alternano rispettivamente il trio composto da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, e poi Redi Hasa e Ballakè Sissoko, Amparo Sánchez e infine Oum.

Il Volvo Studio Milano si conferma inoltre per il settimo anno consecutivo tra i luoghi di Piano City Milano ospitando, tra il 18 e 19 maggio, una serie concerti nell’ambito dell’edizione 2024 di uno dei più grandi festival musicali del mondo per numero di spettacoli e affluenza di pubblico. Confermata anche la proposta dei concerti del ciclo Break in Jazz, con protagonisti i giovani jazzisti laureati in Alta Formazione Artistica e Musicale presso i Civici Corsi di Jazz di Milano, la prestigiosa scuola fondata e diretta da Enrico Intra: l'apputamento, con la formula concerto + aperitivo nel dehors, è per il 5, 11, 19 e 26 giugno.

Il Volvo Studio Milano ospita poi la sesta edizione del progetto Jam the Future in preparazione degli appuntamenti del festival JazzMi 2024. Completa la proposta artistica e culturale Rumore in studio, un ciclo di quattro appuntamenti curati da Base Milano e dedicati alle sperimentazioni elettroniche: l'appuntamento - tra fusioni di modern classic ed elettronica, ma anche influenze jazz, contaminazioni folk, tracce di avant-gardepop - è per il 7 febbraio, 6 marzo, 18 aprile e 9 maggio, con ospiti rispettivamente Federico Albanese, Bluem, Kety Fusco e Lndfk.

Le proposte musicali continuano infine con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano nell’ambito del progetto Masterclass Accademia Abbado - Professore d'Orchestra. Le performance anche in questo caso propongono contaminazioni tra diversi stili musicali, in linea con il concetto di Entanglement: l’incontro tra la musica classica e il jazz, grazie all’interazione fra strumenti ad arco e pianoforte.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter