Luoghi romantici vicino a Milano: 10 idee per una gita di coppia, a San Valentino e non solo

© pontenelcielo.it

2) Ponte del Cielo

Per un’esperienza di coppia nella natura, ma dall’elevato carico adrenalinico, non può mancare una giornata a Campo Tartano, in provincia di Sondrio, sul Ponte del Cielo. Il ponte, a poco più di un’ora e mezza in macchina da Milano, è lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri d’altezza e collega i due versanti della Val Tartano. Per queste sue caratteristiche è considerato uno dei ponti tibetani più lunghi d’Europa. I visitatori possono percorrerlo interamente e godere di viste panoramiche uniche sulle montagne circostanti e sulla valle presente al di sotto. Il Ponte del Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30, con un biglietto d’ingresso di 5 euro per gli adulti e completamente gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni. Le visite sono scaglionate ad intervalli orari e nei giorni festivi, ad agosto tutti i giorni, è obbligatorio acquistare i biglietti online. Per informazioni più dettagliati sulle modalità di accesso e sui biglietti, visitare il sito ufficiale del Ponte del Cielo.

3) Funicolare per Brunate

In pieno centro di Como, precisamente presso piazza De Gasperi, si trova la stazione della Funicolare Como-Brunate, attiva dal 1894. Il mezzo porta dalla città lacustre alla piccola località di Brunate, in un periodo di tempo di circa 7 minuti. Durante il tragitto a bordo della funicolare si può ammirare una bellissima vista sul Lago di Como e a metà corsa si nota la presenza del cosiddetto Cannone di MezzogiornoIl cannone, appunto, fu istallato all’inizio del Novecento e tutti i giorni alle dodici del mattino spara un colpo a salve. Una volta giunti a Brunate, poi, è possibile ammirare alcune bellezze storico artistiche del piccolo centro in provincia di Como. Tra queste il faro in omaggio di Alessandro Volta, detto Faro Voltiano, la Fontana Campari di Giuseppe Gronchi o la chiesa trecentesca di Sant’Andrea Apostolo. Per un'atmosfera ancora più romantica e a stretto contatto con la natura, inoltre, Brunate è capace di regalare splendide passeggiate tra i boschi, intervallate da vedute mozzafiato sul sottostante Lago di Como.

4) Lovere

Sulle sponde del Lago d’Iseo sorge Lovere, uno tra i borghi medievali più affascinanti della Lombardia e del nostro paese. Non a caso la scrittrice inglese Lady Mary Wortley Montagu lo definì «il luogo più romantico che abbia mai visto in vita mia». Come darle torto, visti gli splendidi scorci tra lago e montagna che regala la località in provincia di Bergamo, così come la splendida e colorata architettura che caratterizza le vie del piccolo borgo. Insomma una meta ideale per rilassarsi e realizzare una gita di coppia, passeggiando sugli affascinanti lungolaghi: due chilometri di costa, lungo i quali ammirare splendidi paesaggi e scorci sull’acqua cristallina del lago.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter