Premio Wondy 2024 per la letteratura resiliente, serata di premiazione

Teatro Manzoni Cerca sulla mappa
Lunedì22Aprile2024

Lunedì 22 aprile 2024 alle ore 20.45 presso il Teatro Manzoni di Milano (via Manzoni 40) si svolge la tradizionale serata di festa tra parole e musica che accompagna l’assegnazione del Premio Wondy di letteratura resiliente, alla sua settima edizione, organizzata dall’associazione Wondy Sono Io.

La serata prevede la presenza degli autori della sestina finalista, le cui opere vengono sottoposte al giudizio di due giurie, una tecnica e una popolare: si tratta di La vita di chi resta di Matteo B. Bianchi (Mondadori), L’isola dei battiti del cuore di Laura Imai Messina (Piemme), Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi (Einaudi), Parole nascoste di Arianna Montanari (Mondadori), Una piccola pace di Mattia Signorini (Feltrinelli) e Male a Est di Andreea Simionel (Italo Svevo).

In linea con lo spirito che anima questo premio, i sei autori sono stati scelti dal comitato per l’apporto personale e innovativo nella narrazione del concetto di resilienza, raccontato nelle sue varie sfumature e come chiave interpretativa positiva degli accadimenti della vita, personale e collettiva. Inoltre, il comitato promotore e i coordinatori hanno deciso di attribuire quest’anno una menzione speciale a Claudia Grande per il libro Bim bum bam ketamina (Il Saggiatore), per la capacità di interpretare gli eccessi delle nostre identità digitali e reali all'interno di una cornice di vivo e dissacrante nichilismo, quasi a fare implodere il concetto stesso di resilienza.

Il Premio Wondy di letteratura resiliente è il riconoscimento letterario nato nel 2018 in memoria della giornalista e scrittrice Francesca Del Rosso (1974-2016), conosciuta con il soprannome Wondy e autrice del volume Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli), nel quale ha raccontato con ironia e coraggio la sua lotta contro la malattia. Assegnato annualmente e riservato a libri che attraverso la prosa letteraria esprimano con particolare forza il concetto di resilienza, il Premio è promosso e organizzato dall’associazione Wondy Sono Io, creata dal marito di Francesca, Alessandro Milan, insieme a un gruppo di amici, con l’obiettivo di proseguire la grande eredità umana e intellettuale della moglie, sensibilizzando sulla capacità di far fronte possibilmente con il sorriso agli ostacoli della vita e trasformare le difficoltà in opportunità.

Due i premi assegnati. Al vincitore decretato dalla giuria tecnica - quest’anno presieduta da Gaia Tortora e composta da Marco BalzanoFederico Bertoni, Alessandra Carati, Paola Cereda, Cristina Di Canio, Luca Dini, Emanuele Nenna, Roberta Scorranese Gianni Turchetta - va un premio di 5000 euro e una tela dell'artista Luca Tridente. Al libro che invece ha ottenuto più preferenze entro le ore 23.59 di domenica 21 aprile sulla pagina Facebook Wondy Sono Io va il premio di 2000 euro assegnato dalla giuria popolare.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter