Da venerdì 15 a domenica 24 marzo 2024 (ore 20.45 tranne giovedì ore 19.00 e domenica ore 17.30; lunedì riposo), il Pacta Salone di Milano (via Ulisse Dini 7) prosegue il suo cartellone teatrale con una prima assoluta: Micromega, spettacolo di Maddalena Mazzocut-Mis tratto dal romanzo omonimo di Voltaire e inserito nel progetto DonneTeatroDiritti; in scena Alessandro Pazzi e Stefano Tirantello (coproduzione Pacta dei Teatri / Pontos-Teatro).
Micromega è un abitante della costellazione di Sirio dalle spropositate dimensioni (è alto otto leghe, cioè circa 36 km) e dall’intelletto acuto. Essendosi dedicato alla filosofia, intraprende un viaggio che lo porterà ad entrare in contatto con un abitante di Saturno (il nano alto solo 2 km) che ha i suoi stessi interessi.
Sebbene vi sia diversità (fisicamente parlando) i due decidono di scambiarsi informazioni circa le popolazioni incontrate durante le loro peregrinazioni. Partendo alla volta della Terra sono intenzionati ad ampliare le proprie conoscenze. Agli occhi dei due extraterrestri, gli umani appaiono microscopici e, di conseguenza, i loro conflitti interni sembrano ancor più immotivati ai due giganti.
Questo racconto filosofico di Voltaire (1752) presenta molte similarità con i Viaggi di Gulliver (1726), romanzo fantastico e satirico di Jonathan Swift, il quale fa il resoconto dei suoi viaggi presso strani popoli.