Venerdì 19 e sabato 20 aprile 2024 alle ore 20.30 presso l'EcoTeatro di Milano, in via Fezzan 11, va in scena La Bibbia: un musical della madonna, il quinto spettacolo parodia firmato da Thomas Centaro.
Pur rispettando gli eventi originali il musical contamina la trama di una forte dose di comicità senza mai scadere nel volgare e nel blasfemo, proponendo una narrazione ricca di surrealismo, anacronismi, sottotesti e citazioni mantenendo alto e costante il tasso di divertimento: uno spettacolo tutto Made in Italy con 15 attori e 12 ballerini. La colonna sonora rispolvera, restaura e ricolora la Bibbia con 33 canzoni pop raccontando la genesi, i profeti, la natività e i Vangeli da una prospettiva moderna e trasversale.
La trama è piuttosto nota: il Boss ha l’obiettivo di avere una famiglia, e dopo la caduta di Lucy dal Paradise, individua i prescelti che diventeranno i suoi profeti. Nonostante gli interventi degli Archangels, i terrestri si rivelano essere dei totali fallimenti, così si rende necessaria la scelta di inviare suo figlio Jay sulla Terra per trasformare l’odio in amore. Nel lungo viaggio dalla Genesi ai Vangeli la barriera di santità si infrange per esplorare l’umanità e la personalità dei protagonisti. Attraverso generi narrativi diversi, il musical diventa dinamico a tal punto da scivolare velocemente dalla commedia alla tragedia, assistendo così ad una recitazione d’insieme farsesca e plateale, poi intima e cinematografica, in un vertiginoso saliscendi di atmosfere che descrive il caos frenetico che è l’umanità.
Attraverso la sospensione dell’incredulità gli spettatori si calano nella dimensione dell’impossibile in una visione di insieme basata sulla fantasia più estrema: ecco allora che l’autore prende in prestito decine di elementi della cultura pop
con omaggi, citazioni e riferimenti a film, opere, musical, programmi televisivi e cartoni animati, dal Truman Show a Hair passando per il Trono di Spade, Frozen e Sailor Moon. Thomas Centaro racconta La Bibbia attraverso dialoghi frizzanti e 33 canzoni parodiate, da Janet Jackson a Bruno Mars, da Mahmood a Il Volo, da The Weeknd a Christina Aguilera fino ai Backstreet Boys: i testi delle canzoni sono stati riadattati in italiano dallo stesso autore e regista.