Archivio Mario De Biasi per Mondadori Portfolio
Una delle cifre più caratteristiche del suo lavoro è quello di vedere la città con uno sguardo dall’alto che gli consente di abbracciarla completamente. Ne è un caso la fotografia del 1954 che cattura la Galleria Vittorio Emanuele II in tutto il suo splendore, animata da una folla di persone che la frequentano.
In De Biasi, spesso la città faceva anche da set cinematografico per raccontare le storie di persone comuni. È il caso della serie di fotografie del 1956 in cui, ricercando un soggetto per documentare la ritrovata normalità dopo gli anni devastanti della guerra, pensò di narrare per immagini la giornata di una tipica ragazza milanese della porta accanto, la cui identità è ancora sconosciuta, e che seguì fin dal suo risveglio in tutti i suoi riti e ritmi quotidiani.
L’approccio autoriale di De Biasi si arricchì dell’acume giornalistico nel 1953, quando fu assunto come fotoreporter da Epoca. Rivista iconica del tempo, ideata sul modello dei periodici statunitensi illustrati, di cui facevano parte, tra gli altri, Aldo Palazzeschi e Cesare Zavattini, Enzo Biagi, Bruno Munari. Tra le fotografie esposte, spicca anche una delle prime scelte da Mondadori per la rivista, ovvero quella della locomotiva a vapore della linea ferroviaria, chiamata affettuosamente in dialetto milanese Gamba de lègn (Gamba di legno), che dal centro portava a Magenta.
In una pubblicazione che si distingueva per la raffinata impostazione grafica, secondo il direttore Enzo Biagi, De Biasi era l’unico in grado di garantire sempre al giornale «la foto giusta», anche se per guadagnarla doveva rischiare la vita tra pallottole e schegge di granata, nei tanti servizi bellici della sua carriera. Oppure confrontarsi con i grandi personaggi dell'epoca tra intellettuali, attrici e artisti.
All’interno del percorso non poteva mancare il suo scatto più conosciuto, Gli Italiani si voltano, realizzato nel 1954 per il settimanale di fotoromanzi Bolero Film, che immortala un gruppo di uomini che osservano Moira Orfei, inquadrata di spalle e vestita di bianco mentre passeggia per il centro di Milano. L’immagine è presentata a fianco dei provini, tuttora inediti, del servizio che documentava la giornata della giovane artista circense.
oppure
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente
Esperienza Cinque Terre: gita guidata giornaliera con partenza da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e al Codice Atlantico di Leonardo da Vinci
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Planetario Perduto, escape game tra fiction, realtà storica e attualità
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza Toti Submarine Escape, gioco di ruolo investigativo nel sottomarino Enrico Toti
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Esperienza You Are Verdi: Immersive Virtual Reality Experience, tour esperienziale nella Milano dell'Ottocento
Teatro Filodrammatici di Milano
Esperienza Visita alla Pinacoteca Ambrosiana e alla Cripta di San Sepolcro
Pinacoteca Ambrosiana
Esperienza Casa Milan Museum, museo dedicato alla storia dell'Ac Milan
Casa Milan Museum
Esperienza Il mondo di Leonardo, mostra interattiva al Leonardo3 Museum
Leonardo3 Museum - Il Mondo di Leonardo
Esperienza Museo Civico di Storia Naturale di Milano, visita con audioguida digitale
Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Esperienza Verona e Lago di Garda, gita in giornata con tour guidato da Milano
Milan Visitor Center
Esperienza Tour in barca elettrica sui Navigli e Darsena di Milano
Darsena del Naviglio
Esperienza City Escape, esperienza interattiva di esplorazione urbana a Milano
Gallería Vittorio Emanuele II