Sabato 25 novembre 2023 alle ore 20.00 presso la Casa di Reclusione di Milano Opera si tiene un nuovo concerto dell'Orchestra in Opera, formata interamente dai detenuti dell’Istituto Penitenziario a lunga detenzione più grande d’Italia. Un concerto ad offerta libera con cui i detenuti, diretti dai maestri Stefania Mormone e Alberto Serrapiglio, raccolgono fondi ad per l’acquisto di presidi sanitari a sostegno della Rsa Casa di Riposo per Musicisti Fondazione Giuseppe Verdi di Milano.
L’evento si svolge all’interno della struttura carceraria ed è aperto a tutti e senza limitazioni al pubblico esterno. Attenzione: i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione secondo le modalità indicate sul sul sito dell'Associazione per Mito, che promuove l'iniziativa. Il termine ultimo per le iscrizioni è mercoledì 15 novembre 2023, con ingresso consentito solo a chi avrà ricevuto la conferma della prenotazione da parte dell’Amministrazione Penitenziaria. L’ingresso alla Casa di Reclusione di Milano Opera (via Camporgnago 40) avviene 45 minuti prima del concerto, ovvero alle ore 19.15.
L’Associazione per Mito nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore con personalità giuridica. L’associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, per mezzo del piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, dell’identità e dell’anima dei quartieri, favorendone l’aggregazione e lo sviluppo sociale e culturale mantenendo contatti con le persone e le altre associazioni sul territorio.
Orchestra in Opera è frutto del laboratorio musicale destinato ai detenuti del carcere di Opera, finanziato dall’associazione. È stata rinnovata la convenzione che permette la collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano Opera, per ulteriori tre anni, rinnovabile. Con questo concerto l’ensemble interamente formato dai detenuti prosegue nel proprio lavoro e nell’impegno per il sociale.