Martedì 17 ottobre 2023 alle ore 18.30 all'Après-coup di Milano è in programma un reading di Carolina Capria, Massimiliano Ferrone e Mariella Martucci, autori di Libri di primo soccorso per l'anima. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti; info e prenotazioni via email.
Ci sono le ferite materiali, esposte, visibili: per curarle, si fa generalmente ricorso a una buona cassetta di primo soccorso. C’è poi un altro tipo di malanni, meno tangibili ma capaci di bruciare e fare male altrettanto, se non di più: quando l’infortunio si annida tra i pensieri, quando a essere feriti sono i sentimenti. Libri di primo soccorso per l’anima è un prontuario organizzato in sedici scomparti, ciascuno dedicato a un’emergenza emotiva e ben rifornito di consigli letterari per curare o alleviare il disagio in questione.
Cuore spezzato, mancanza di coraggio, vita scompigliata da novità ed eventi improvvisi: per questi e altri acciacchi vengono consigliati romanzi, racconti, saggi, graphic novel che suggeriscono una strada per uscire dalla sofferenza. Libri scelti con cura da due lettrici e un lettore d’eccezione che, su tonnellate di pagine, hanno fondato la loro amicizia e hanno preso come bussola il desiderio di inclusività, di abbattimento dei confini geografici, di classe, di genere e di orientamento sessuale, di ricerca di voci e punti di vista spesso trascurati.
Attenzione, però: come scrivono Capria, Ferrone e Martucci, le storie non sono aride prescrizioni mediche, da seguire alla lettera. Sono qualcosa di più: palestre in cui allenare la mente e il cuore per affinare le proprie competenze emotive, per imparare a conoscere meglio sè stessi e gli altri, a dare un nome a ciò che si prova, a comprendere le situazioni e ad affrontarle.