Mercoledì 11, 18 e 25 ottobre 2023, sempre con inizio alle ore 21.00, il Cinemino di Milano (via Seneca 6) ospita Sottosuolo, una rassegna cinematografica sulla Milano anni ‘70 a ingresso gratuito ideata da Sottosuolo, associazione degli studenti di filosofia dell’Università Statale di Milano in collaborazione con il Cinemino.
Per tre mercoledì consecutivi vengono proposti tre film che affrontano, in maniera diretta o indiretta, i cambiamenti sociali che hanno attraversato gli anni ’70. Ogni titolo viene presentato da docenti dell’Università Statale di Milano e giornalisti.
Mercoledì 11 ottobre si parte con San Babila ore 20: un delitto inutile di Carlo Lizzani (1976), introdotto da Barbara Grespi. Milano, anni '70. Fabrizio, Franco e Marco e Alfredo, giovani neofascisti reduci dal funerale di un vecchio gerarca, decidono di compiere una spedizione punitiva contro i rossi del liceo Beccaria. Più tardi, dopo una sosta in un bar di piazza San Babila, rimorchiano una ragazza e la violentano, picchiano uno scioperante, progettano un attentato in una sede del sindacato e infine uccidono una coppia di fidanzati comunisti. Sarà la vittima dello stupro ad avere il coraggio di testimoniare contro di loro.
Mercoledì 18 ottobre è la volta di Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio (1972), introdotto da Ivan Carozzi. In un campo della periferia milanese viene ritrovato il cadavere straziato di Maria Grazia, quindicenne figlia di un noto professore. Il capo redattore di un noto quotidiano milanese dà incarico di seguire il caso a Roveda, un giornalista alle prime armi, affiancato dallo scafato Lauri. Poi, inizia delle indagini per conto suo. Avvicina così la professoressa Zigai, amante di un esponente della sinistra extraparlamentare, in possesso del diario di Maria Grazia.
Mercoledì 25 ottobre, infine, la rassegna si conclude con Milano Calibro 9 di Fernando De Leo (1972), introdotto da Cesare Giuzzi. Accusato di aver tentato di fregare il boss, il gangster Ugo è costretto a uccidere per non essere ucciso. Un ragazzo si mette dalla sua parte e lo vendica quando la sua donna lo tradisce e lo fa uccidere dal nuovo amante.
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti con obbligo di tessera del Cinemino; per ulteriori informazioni e prenotazioni telefonare al numero 02 35948722.