Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2023 torna l’emozione del cinema all’aperto nella cornice suggestiva del Giardino delle Culture di Milano, in via Emilio Morosini 8. Grazie al Patrocinio del Municipio 4 di Milano Il Cinemino monta lo schermo tra i murales di Millo e di Solo e Diamond e riaccende il proiettore per una quattro giorni dedicata a grandi film capaci di raccontare le solitudini del singolo e il disagio rispetto alla società. Si conclude inoltre la rassegna con la collaborazione con il festival di corti Duemila30 proiettando i corti vincitori dell’ultima edizione.
La programmazione ha inizio giovedì 14 settembre 2023 con la proiezione di Belfast di Kenneth Branagh, Oscar 2022 come miglior sceneggiatura originale, il racconto con gli occhi di un bambino del conflitto tra cattolici e protestanti nell’Irlanda degli anni ‘60: la storia del piccolo Buddy diventa un ottimo punto di partenza per affrontare il tema dell’integrazione e dell’accettazione del diverso.
Venerdì 15 settembre si prosegue con il film Scompartimento n. 6 di Juho Kuosmanen, Gran premio della Giuria a Cannes 2021: è il racconto di una donna finlandese che sale a bordo di un treno per recarsi in un sito archeologico di Murmansk, verso il polo artico. Durante questo lungo viaggio, si ritrova a condividere il compartimento ferroviario con uno sconosciuto, un minatore russo: il lungo tragitto porta i due, completamente opposti tra loro, soprattutto per il carattere e gli ideali, a una convivenza sul treno.
Sabato 16 settembre è la volta del film di Un altro giro di Tomas Vinterberg, Premio Oscar come miglior film straniero nel 2021: un film spiazzante e geniale che racconta il disagio di un gruppo che cerca di affrontare in modo scientifico le proprie debolezze rimanendone vittima.
L'ultima serata, domenica 17 settembre, è dedicata infine alla proiezione dei cortometraggi vincitori dell'edizione 2023 del Duemila30 Film Festival (categorie: Salute e benessere, Inclusione sociale, Diritti civili, Ambiente).
Tutte le serate hanno inizio alle ore 21.00 e sono a ingresso libero e gratuito.