Milano, 10/09/2018.
Decima edizione a Milano per la Vogue Fashion's Night Out. La manifestazione - dallo scorso anno rinominata Vogue for Milano per sottolineare il legame con la città simbolo del made in Italy - si svolge giovedì 13 settembre 2018, come sempre organizzata da Vogue Italia con il patrocinio del Comune di Milano. Una serata di festa che anima strade e piazze di Milano con l’apertura straordinaria dei negozi, experience nelle boutique, una mostra fotografica e una caccia al tesoro, proiezioni di mini cinema e performance di musica dal vivo in piazza Duomo.
Centinaia i negozi aderenti a Vogue for Milano 2018, tra cui quelli dei più importanti brand e le boutique più rappresentative del centro e del quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da corso Vittorio Emanuele a corso Genova. I brand aderenti propongono per l'occasione oggetti in edizione limitata sul tema Fashion Travel - ovvero capi e accessori da utilizzare in viaggio - il cui ricavato sarà devoluto alla Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco della Città di Milano.
Di seguito il programma degli eventi della Vogue Fashion's Night Out 2018 a Milano.
La moda e il cinema sono due mondi distinti ma fortemente connessi tra loro. I fashion film, in particolare, rappresentano uno strumento di comunicazione contemporaneo e aspirazionale e Vogue Italia insieme al Fashion Film Festival Milano organizza per il terzo anno consecutivo delle proiezioni di 3 short movies realizzati dai registi emergenti della rassegna (la cui quinta edizione è in programma all'Anteo Palazzo del Cinema dal 20 al 25 settembre a ingresso gratuito) e dedicati al tema delle diversità culturali. Le proiezioni dei 3 fashion film diretti da Andrea Pecora, Papa Omotayo e Eori Wakakuwa fanno parte della terza edizione del progetto Through my Eyes e si svolgono nel cortile del Museo Bagatti Valsecchi, dove, durante la serata di giovedì 13 settembre, gli ospiti possono anche scoprire il nuovo profumo di Christian Dior.
Per il secondo anno consecutivo la musica è protagonista della Vogue Fashion’s Night Out. Se nel 2017 il superospite di Vogue for Milano era stato Liam Gallagher, quest'anno ad esibirsi sono Annalisa, Marianne Mirage e Jess Glynne. Le due cantautrici italiane e la star britannica si esibiscono sulla Terrazza Aperol alle 21.45, ma l'esibizione è accessibile gratuitamente a tutti grazie all'installazione di un maxischermo in piazza Duomo.
La fotografia è l’essenza di ciò che Vogue Italia registra da oltre 50 anni attraverso le immagini, le evoluzioni e le rivoluzioni del costume. In occasione della Vogue Fashion’s Night Out 2018 non poteva mancare una mostra dedicata all’arte della fotografia, installata a Palazzo Morando, cuore della manifestazione. L’esposizione, a cura di Alessia Glaviano, senior photo editor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue, e Francesca Marani, photo editor di Vogue.it, si intitola Dreamlike, e presenta i lavori di quattro autori capaci di trasportare lo spettatore all’interno di un universo onirico, a tratti pittorico o cinematografico. Set costruiti, personaggi surreali, collage di pura fantasia dove i confini tra realtà e finzione diventano labili. I fotografi in mostra fanno parte della community di PhotoVogue, la piattaforma fotografica di Vogue.it che conta oltre 158 mila iscritti da ogni parte del mondo.
Le boutique del quadrilatero della moda si animano non solo con limited edition e momenti dedicati allo shopping, ma anche grazie a un palinsesto di appuntamenti esclusivi. Tanti brand ospitano all’interno dei propri negozi vere e proprie experience, a cui il pubblico può liberamente prendere parte. Qualche esempio? Camicissima, presso la boutique monomarca di piazza San Babila, ospita a partire dalle 18.00 un cocktail party con dj-set a cura del dj resident del Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure; il negozio Calzedonia di via Torino riserva a tutti i clienti della serata una Canvas Bag personalizzabile con le proprie iniziali; Chopard in via della Spiga offre agli ospiti un flûte di champagne; Diego Dalla Palma in via Madonnina un fast make-up; Guess in piazza San Babila organizza la serata a tema American Dream regalando agli ospiti un poster iconico a tema pop art; lo Straf Bar in via San Raffaele ospita la musica della dj Valentina Sartorio accompagnata dal violino elettrico di Elisa Martignoni. Qui l'elenco di tutti i negozi che partecipano a Vogue for Milano 2018 con apertura straordinaria fino alle 22.00. Inoltre si possono anche visitare le sei installazioni di Milano XL 2018: ecco dove sono i cubi e cosa c'è dentro.
Le vie del centro di Milano si animano grazie a una speciale Caccia al Tesoro, che vede 5 squadre partecipanti, ognuna capitanata da influencer e it girls d’eccezione che per la serata i partecipanti (iscrizioni via email entro il 10 settembre). La squadra migliore avrà l’opportunità di assistere da una postazione privilegiata alla live performance musicale di Annalisa, Marianne Mirage e Jess Glynne in piazza Duomo, con invito a fine serata nel backstage.