La Moldava: Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in concerto, dirige Emmanuel Tjeknavorian

© Angelica Concari
Auditorium di Milano Cerca sulla mappa
Sabato17Febbraio2024

Sabato 17 febbraio 2024 alle ore 18.00 la stagione 2023/2024 dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue con il concerto La Moldava, con protagonista l'Orchestra Sinfonica Giovanile, progetto di formazione rivolto ai giovani musicisti fino ai 25 anni di età, ai neodiplomati e a coloro che si trovano in prossimità della conclusione del percorso di studi musicali. Sul podio Emmanuel Tjeknavorian, nuovo direttore musicale designato dall’Orchestra Sinfonica di Milano a partire dalla stagione 2024/2025.

Il poema sinfonico La Moldava (da Má vlast - La mia patria) di Bedřich Smetana è un ottimo esempio in musica dello scorrere del fiume. Il 20 novembre 1874 Smetana comincia a lavorare a questa composizione, forse il più celebre dei suoi poemi sinfonici, dedicato al fiume che attraversa tutta la Boemia e si getta nell’Elba. È il frutto di un’escursione alle rapide di San Giovanni la suggestione decisiva per la stesura della prima bozza. In musica, le due fonti d'acqua sono incarnate da flauti e clarinetti, il cui tema ondeggiante aumenta gradualmente di intensità come l’acqua del fiume. Si sentono le arpe rappresentare lo scorrere del fiume tra le foreste, si odono in lontananza i corni da caccia che squillano dai boschi circostanti, quando all’improvviso si ascoltano una polka e una marcia, segnale di una festa campestre lungo le rive della Moldava. Una danza acquatica delle ninfe, al sorgere della luna, anticipa le burrascose rapide di San Giovanni, ultima tappa prima del solenne ingresso della Moldava nella grande città di Praga, sotto la fortezza di Vysehrad, simbolo della Boemia.

Completa il programma la Sinfonia n. 8 in Sol maggiore op. 88 B 163 di Antonin Dvořàk, composta nel 1889 e ancora una delle opere più apprezzate del compositore boemo a tal punto da essere considerata una delle migliori sinfonie del XIX secolo. Un lavoro orchestrale che fa risaltare l’influenza della musica popolare boema, e che tuttavia nel 1892 si guadagna l’appellativo di Inglese dopo essere stata presentata all’Università di Cambridge come esercizio obbligatorio per il Dottorato in Musica.

Argomenti trattati
Acquista biglietti per La Moldava: Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano in concerto, dirige Emmanuel Tjeknavorian

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter