Milano Sake Challenge 2023, con degustazioni gratuite e masterclass

DA Sabato24Giugno2023
A Domenica25Giugno2023

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023, all’interno del Nhow Hotel di Milano (via Tortona 35) va in scena la terza edizione della Milano Sake Challenge, con oltre 600 etichette in rappresentanza di circa 200 sakagurae di tutte (o quasi) le regioni del Giappone.

Il primo giorno di manifestazione, sabato 24 giugno dalle 9.00 alle 18.00, è dedicato all'elezione dei Migliori Sake per l'Italia secondo il palato italiano. Il focus infatti non è  mirato al miglior sak ein assoluto, ma al prodotto più apprezzato dal gusto del belpaese (tre i livelli divalutazione e premi: Tasting, Best Design ed Estetica dell’Etichetta e Food Pairing). Oltre 150 giudici, 100 tra sake sommelier professionisti e operatori di settore e 50 tra designer e architetti prendono parte all'evento per valutare le centinaia di etichette giapponesi in gara. Una volta conclusa la prima parte della votazione, la seconda è dedicata al food pairing con alcuni dei piatti/ingredienti più famosi nei ristoranti italiani del Giappone.

Domenica 25 giugno, la mattinata vede protagonisti il comitato degli assaggiatori certificati del Consorzio del Parmigiano Reggiano per eleggere i migliori sake in abbinamento al Parmigiano Reggiano stagionato 12, 24 e 40 mesi.

Dal pomeriggio fino a tarda serata si aprono le porte al pubblico di appassionati e curiosi per la Fuori Milano Sake Challenge (per accedere è sufficiente registrarsi on line): dalle 14.00 alle 19.00 è prevista la degustazione libera di tutti i sake assaggiati dai sommelier durante la challenge del giorno precedente con il supporto dei sake sommelier. L'ingresso e le degustazioni sono gratuite e in parallelo vengono organizzate masterclass (sia gratuite che a pagamento) per chi desidera uno specifico approfondimento. Tra le masterclass in programma spiccano: Introduzione al sake; Gli invecchiati; Le bollicine; Il sake prodotto fuori dal Giappone; Sake e Parmigiano Reggiano; Incontro con le regioni del Giappone; e La storia del sake: incontriamo il più vecchio produttore del Giappone. Sono inoltri presenti 20 sakagura (aziende di produzione) con i loro kuramoto (proprietari) e i rappresentanti di 2 regioni del Giappone (Mihagi e Yamagata).

Dalle 19.00 alle 24.00, spazio alla miscelazione. All'interno del grande tunnel coperto di ingresso viene allestita una postazione da cocktail con i barman del Nhow Hotel di Milano e viene proposta una serie di cocktail signature sempre rigorosamente con il sake protagonista. A completare la serata, un dj-set. L'ingresso è libero con consumazione a pagamento.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull'evento consultare il sito ufficiale della Milano Sake Challenge.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter