Da lunedì 5 a domenica 11 giugno 2023 la compagnia Oyes presenta lo spettacolo itinerante in cuffia Parchi sommersi (capitolo I: Parco Lambro), di e con Francesca Gemma e Francesco Meola.
Si tratta di una passeggiata interattiva per una trentina di spettatori muniti di cuffie wireless. Una performance in cui il pubblico è testimone partecipe di storie stratificate sotto le radici degli alberi: storie che raccontano ogni volta un parco di Milano che in qualche modo ne segna i confini spaziali e ideali, tra selvatico e antropico, tra smania di progresso e svago domenicale, tra passato agricolo e futuro digitale.
Per questo primo capitolo lo scavo si concentra sul Parco Lambro, sede di numerosi cambiamenti naturali, storici e sociali, avvenimenti sepolti dalla polvere nel frenetico correre della città. Lo spettacolo si svolge dal lunedì al venerdì alle 19.00 e il sabato e la domenica in doppia replica alle 11.00 e alle 19.00, sempre con ritrovo presso lo skate park del Parco Lambro (accesso di via Feltre altezza civico 71).
Una notte, all’improvviso, Luca scompare. Gaia sta con lui da nove anni e da un giorno all’altro si ritrova sola, con un mistero da risolvere all’interno del Parco Lambro, per poterlo ritrovare. Un luogo intricato di rcordi, indizi, segni che gli spettatori attraverseranno guidati da Gaia, alla ricerca di Luca e alla scoperta delle stagioni di uno dei luoghi più iconici e sconosciuti di Milano. A volte le cose possono semplicemente sparire, sommerse nel fondo della memoria.
Con Parchi Sommersi, la compagnia Oyes vuole camminare insieme ai cittadini del quartiere e non solo, alla ricerca di Atlantidi perdute, per comprendere con più consapevolezza il presente e immaginare un futuro memore delle proprie radici.