Ho bisogno di silenzio: omaggio a Alda Merini

Giuliano Grittini
Cimitero Monumentale Cerca sulla mappa
Sabato25Marzo2023

Sabato 25 marzo 2023 alle ore 18.15 il Cimitero Monumentale di Milano ospita un evento itinerante dedicato ad Alda Merini dal titolo Ho bisogno di silenzio, nel quale risuonano le poesie di Alda Merini e le musiche da lei amate, con uno scambio di reciproci doni nel luogo dove riposa.

Organizzato in collaborazione con gli artisti del Cetec, Area Biblioteche e i lettori volontari del Patto di Milano per la Lettura, l'evento si svolge lungo i percorsi del Cimitero Monumentale, un quartiere della città di Milano che racchiude storie e memorie di persone care, in un dialogo costante di culture, religioni, provenienze. In omaggio a loro e ad artisti come la Poetessa dei Navigli, sorgono come nuovi fiori i versi dedicati all’amore, all’assenza, ai sogni non solo di Alda Merini, ma di tutti.

La direzione artistica dell'evento è di Donatella Massimilla (Cetec / Spazio Alda Merini), con la collaborazione dell’attrice Gilberta Crispino e dei musicisti Luca Garlaschelli (contrabbasso) e Gianpietro Marazza (fisarmonica); assistente alla direzione artistica Martina Mariti. Le letture dei versi di Alda Merini sono a cura di Giuseppe Caccamo, Federica Cecco, Maria Enza Latella, Enza Testa, lettori del Patto di Milano per la Lettura.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione via email. Per l'occasione è aperto il portale in legno accessibile dal parcheggio lato ovest del Cimitero Monumentale. Ulteriori informazioni allo 02 88441274.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter