Fotografie poco obiettive, incontro con Ferdinando Scianna, Marco Belpoliti e Stefano Salis - Conversazioni d'arte

Fondazione Luigi Rovati Cerca sulla mappa
Giovedì16Febbraio2023

Giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 18.30 la Sala Conferenze della Fondazione Luigi Rovati di Milano ospita il secondo appuntamento del ciclo Conversazioni d'arte (ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per info e prenotazioni 02 38273001).

Ferdinando Scianna, Marco Belpoliti e Stefano Salis sono protagonisti dell'incontro Fotografie poco obiettiveLe fotografie dicono la verità? Forse. E in che misura la dicono? Servono a raccontare, a immaginare, a documentare o a mentire. Che cosa bisogna osservare allora di una foto, cosa ci si deve aspettare da essa e quali inganni può nascondere uno scatto?

Ferdinando Scianna è uno dei più grandi fotografi italiani, il primo a entrare a far parte dell’agenzia Magnum Photos nel 1982. Fotoreporter per L’Europeo, il suo lungo percorso artistico si snoda attraverso tematiche quali la guerra, i frammenti di viaggio, le esperienze mistiche, la religiosità popolare, con un unico filo conduttore: la costante ricerca di una forma nel caos della vita. La sua attività critica e giornalistica lo ha portato alla pubblicazione di libri e articoli sulla fotografia e sulla comunicazione visiva.

Marco Belpoliti è saggista e scrittore, ha curato le opere di Primo Levi e pubblicato numerosi libri. Fra gli ultimi titoli: Pasolini e il suo doppio (2022), Pianura (2021), Pasolini in salsa piccante (2010), Il corpo del capo (2009). Curatore con Elio Grazioli della rivista-collana Riga, fondatore e direttore insieme a Stefano Chiodi del sito culturale Doppiozero, insegna all’Università di Bergamo e collabora con La StampaL’Espresso e La Repubblica.

Stefano Salis è giornalista e si è occupato a lungo di editoria, bibliofilia, arte e grafica editoriale. Firma de Il Sole 24 Ore, è responsabile della pagina dei Commenti e ha una rubrica settimanale sul supplemento culturale Domenica dal titolo Mirabilia. È nel comitato direttivo della nuova serie della rivista Fmr.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter