Da venerdì 9 a domenica 11 e da mercoledì 14 a venerdì 16 giugno 2023 alle ore 20.00 il Teatro Gerolamo di Milano presenta Walking thérapie, il divertente format di teatro urbano, creato nel 2015 per il Festival Off d’Avignone, da tre estrosi teatranti belgi, Nicolas Buysse, Fabrice Murgia e Fabio Zenoni, i quali sono successivamente scesi a Firenze, chiamati dal Teatro di Rifredi, per produrre questa versione italiana dello spettacolo, che ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico e di critica, registrando a oggi ben 93 repliche estive.
Inizialmente Walking thérapie si propone come una camminata terapeutica di gruppo lungo le vie dell’inferno urbano per liberare i partecipanti dalle catene delle proprie paure interiori. Peccato che proprio uno dei due conduttori, ex paziente ora guarito, proposto dal terapeuta/santone come esempio della riuscita del suo metodo psicofisico, subisca nell’arco del percorso un’inarrestabile involuzione che lo porta al tracollo sia personale che di tutta la terapia. Così il cammino iniziatico verso la formula della felicità, infarcito di citazioni e teorie farlocche, si trasforma più semplicemente in un’esilarante passeggiata dove si marcia, si parla, si canta, si ride e si torna a socializzare.
Il cast è composto da Gregory Eve e Luca Avagliano (produzione Teatro Della Toscana); gli spettatori, muniti di un documento di identità, possono ritirare le cuffie e gli sgabelli per seguire lo spettacolo dalle ore 19.30. Il consiglio è di non avere borse ingombranti e indossare scarpe comode da passeggio per affrontare al meglio il percorso (uno zainetto sulle spalle con bottiglietta d’acqua può essere utile).