Per chi ha in programma una gita lungo la Strada delle Abbazie intorno a Milano, ecco un motivo in più per fare tappa a Morimondo: la località del circuito dei Borghi più belli d’Italia, sede di una delle abbazie romaniche lombarde più belle e suggestive, torna ad ospitare il Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia.
Domenica 13 novembre 2022, dalle 9.00 alle 18.00, i produttori del Mercatino Enogastronomico della Certosa tornano a far tappa a Morimondo per presentare il loro ricco catalogo di sapori genuini nella Corte dei Cistercensi: dal riso del Pavese al salame di Varzi, dai formaggi e salumi dell'Oltrepò alle dolci e croccanti offelle di Parona, e poi miele, confetture, distillati, olio, pane e prodotti da forno, pasta fresca, salumi d’oca, vini doc e docg, birre artigianali.
Per l'occasione sono anche in programma visite guidate al complesso abbaziale costruito nel XII e nel XIII secolo, di cui sono oggi visitabili il chiostro, la sala capitolare, le sale di lavoro dei monaci, la sala dei fondatori, il loggiato, il refettorio, il dormitorio (info e prenotazioni via email o telefonando allo 02 94961919); tra le iniziative previste durante la giornata anche un laboratorio di affresco per adulti dalle 14.30 alle 17.30 (costo 45 euro previa iscrizione on line) e il concerto del Coro Ana di Abbiategrasso presso la chiesa abbaziale (ingresso libero).
L'Abbazia di Morimondo è facilmente raggiungibile in auto, in treno ed in bicicletta. Per ulteriori informazioni contattare l'associazione Arca di Noé telefonando al numero 347 7264448.