Venerdì 14 ottobre 2022 alle ore 19.00 Casa Emergency a Milano ospita, per il ciclo di incontri Storie di guerra, incontri di pace, la presentazione dell’ultimo libro dello storico Marcello Flores dal titolo Il Genocidio. L’evento è moderato da Claudio Jampaglia.
La parola genocidio, inventata nel 1944 rappresenta un concetto a lungo discusso nella sua capacità di rappresentare la violenza di massa e, nonostante il diritto internazionale con la Convenzione del 1948 ne abbia sancito il significato, essa rimane un termine controverso, con una storia complessa che ancora continua a cambiare.
Lo scrittore, infatti, segue la fortuna del termine in relazione alla Shoah, analizza i genocidi degli anni Novanta (Ruanda e Bosnia) e quelli del XXI secolo interrogandosi sulla possibilità di definire genocidi i massacri avvenuti nella storia, e mostrando infine il carattere fondamentalmente politico oltre che giuridico di questo che Churchill chiamò, prima dell’invenzione del termine, il «crimine senza nome».
L’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria; per riservare un posto è necessario inviare una email.