Martedì 23 gennaio 2024 alle ore 21.00 la stagione del Teatro Oscar di Milano prosegue presso la Sala degli Angeli, in via Colletta 21, con la seconda serata stagionale del ciclo La Bibbia che non ti aspetti, da un’idea di Luca Doninelli.
La Bibbia è diventata poco a poco materia per specialisti. È come se le Scritture, con il loro enorme patrimonio di storie e di personaggi, fossero state cancellate dalla testa dei più. Le radici della nostra cultura sono due, non una soltanto: la civiltà greca e latina e quella giudeocristiana, e senza una delle due la nostra civiltà cammina con una gamba sola. Credenti o non credenti, tutti gli intellettuali e scrittori delle generazioni passate conoscevano la Scrittura, e quando ne scrivevano (anche per parlarne male) sapevano quello che dicevano. Oggi non è più così.
Nel ciclo La Bibbia che non ti aspetti vengono letti testi biblici meravigliosi e poco noti, per un'immersione in storie mirabolanti che, a un tempo, ci riguardano da vicino. A sfidarsi con alcune di queste storie, riscrivendole, sono gli scrittori di oggi: il primo appuntamento ha come ospite lo scrittrore Paolo Cognetti, con letture di Maria Laura Palmeri e la regia di Paolo Bignamini.