Milano, 23/08/2022.
Sono aperte fino a venerdì 23 settembre 2022 le candidature di cittadine e cittadini, maggiorenni e residenti a Milano, che vogliano prendere parte attivamente alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica in programma domenica 25 settembre 2022.
È possibile manifestare la propria disponibilità a prestare servizio come Presidente di Seggio o Scrutatore attraverso la compilazione di un apposito form. Per i presidenti di seggio il compenso previsto, per singolo turno di votazione, ammonta a 187 euro, mentre agli scrutatori viene riconosciuto un emolumento di 145 euro.
Si vota nella sola giornata di domenica 25 settembre 2022, in orario 7.00-23.00. Non è più previsto che per il Senato possano partecipare al voto solo gli elettori che abbiano compiuto i 25 anni di età, pertanto, per entrambi i rami del Parlamento - Camera e Senato - possono votare tutte le elettrici e tutti gli elettori che abbiano compiuto i 18 anni di età data del voto.
L'elettore deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi l'ha smarrita o ha esaurito gli spazi a disposizione può recarsi, senza necessità di appuntamento, presso l’Ufficio Elettorale di via Messina 52, aperto dal lunedì al venerdì in orario 8.30-12.00 e 14.30-15.30, oppure presso l’Anagrafe di via Larga 12, che rispetta l'orario esstivo 8.30-15.30 e che da lunedì 5 settembre riprende l'orario prolungato del sabato mattina e del giovedì fino alle 19.00. In alternativa, è possibile recarsi nelle sedi anagrafiche decentrate.
Le cittadine e i cittadini residenti a Milano che, per motivi di
lavoro, studio o cure mediche, si trovino temporaneamente
all'estero per un periodo di almeno tre mesi, nel
quale ricada la data di svolgimento delle elezioni politiche, e i
familiari con loro conviventi, possono esercitare il diritto di
voto per corrispondenza nella circoscrizione
estero. La dichiarazione contenente la volontà di votare all’estero
deve essere presentata entro il 32° giorno prima della
consultazione, ovvero entro mercoledì 24 agosto
2022. Qui le
info per scaricare il modulo e inviarlo.
Come per ogni consultazione elettorale, anche in occasione delle
elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 il Comune di
Milano mette a disposizione tre servizi specifici per persone
residenti a Milano che necessitano di supporto nell'esercizio
del voto. Il primo è il trasporto ai seggi elettorali per
persone con disabilità: il Comune organizza il
trasporto gratuito a mezzo taxi oppure veicolo attrezzato
con pedana, per raggiungere il seggio elettorale e fare
ritorno alle proprie abitazioni. Per accedere al servizio è
necessario essere in possesso di un certificato di invalidità
rilasciato da Ats da esibire, assieme a un documento di identità,
al conducente dell'auto pubblica che si occuperà del trasporto.
Le richieste vengono accolte nella settimana che precede la
consultazione elettorale, fino al giorno stesso delle votazioni:
ecco
come funziona il trasporto disabili al seggio elettorale e
come farne richiesta.
Per le cittadine e i cittadini affetti da gravissime
infermità o in condizioni di dipendenza
continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali è
invece garantito il voto domiciliare: la richiesta
deve essere effettuata entro lunedì 5 settembre 2022. Le elettrici
e gli elettori con grave infermità o non vedenti possono richiedere
al Comune di Milano l’apposizione sulla propria tessera elettorale
del timbro (Avd), che consente - recandosi alle urne nel giorno
delle votazioni - di essere accompagnato all’interno della
cabina elettorale da un altro elettore della propria
famiglia o liberamente scelto purché iscritto nelle liste di un
qualsiasi Comune, per poter seguire la votazione. La domanda per
poter ottenere il timbro sulla tessera elettorale potrà essere
presentata anche da persona diversa dell’elettore interessato. Qui
la
modulistica per accedere al voto domiciliare e
assistito, che va poi consegnata all'Ufficio
Elettorale del Comune di Milano in via Messina.