Milano, 20/09/2017.
Oltre 500 appuntamenti, più di 130 organizzatori, un’intera città in festa. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre 2017 torna Green City Milano, il grande appuntamento animato da tutti coloro che ogni giorno con impegno e passione collaborano a valorizzare il patrimonio verde cittadino. Un evento diffuso, organizzato da Miami s.c.a.r.l., dove le piazze, i cortili, gli orti, i giardini condivisi diventano lo scenario ideale di una festa aperta a tutti coloro che vogliono scoprire o riscoprire la natura a Milano.
Protagoniste di questa terza edizione di Green City Milano sono le periferie, che si animano con eventi e momenti di condivisione per tutto il quartiere: da Lambrate, che festeggia l’inaugurazione della nuova piazza di Viale delle Rimembranze di Lambrate, riqualificata e diventata un nuovo luogo di socialità, al Giambellino che saluta l’inizio dei lavori per il nuovo giardino condiviso a cura di Retake, passando per Rogoredo, che vede finalmente avviarsi il recupero del boschetto della droga con una giornata di pulizie e festa con Legambiente e Italia Nostra.
A inaugurare la tre giorni di Green City Milano 2017 è, giovedì 21 settembre alle 17.00 alla Palazzina Liberty, Green City Milano incontra l’Europa, un’occasione di confronto tra le esperienze di gestione del verde con i rappresentanti delle amministrazioni di Mosca e Lione, che hanno affrontato in modo innovativo e con programmi di lungo periodo le complesse tematiche relative al paesaggio urbano nei cambiamenti sociali e urbanistici della contemporaneità. Durante l’evento vengono distribuiti 150 kit da giardinaggio ai partecipanti. La serata si concluderà con il concerto, a cura di Zack Goodman, della soprano inglese Susan Daniel che nel 2006 donò a piazza Scala le rose a lei dedicate che tutt’oggi decorano le aiuole attorno alla statua di Leonardo Da Vinci.
Venerdì 22 settembre Green City Milano prende il via ufficialmente all’Acquario Civico: nella mattinata con un convegno promosso da Aiapp Lombardia e Green City Italia sulle best practice e i modelli virtuosi di gestione del verde, nel pomeriggio con un workshop aperto alla partecipazione pubblica durante il quale, attraverso tre tavoli di lavoro, vengono approfonditi i diversi aspetti che andranno a disegnare il paesaggio urbano della grande Milano nel prossimo decennio, dalla manutenzione alla progettazione, dal recupero di aree dismesse alla condivisione degli spazi.
Ma è nel fine settimana che si concentra la maggior parte delle attività di Green City Milano 2017: sono oltre 500 le iniziative organizzate in tutta la città. Di seguito il programma degli eventi da non perdere.
La lista degli eventi del weekend è ricca in tutti i Municipi della città. In occasione di Green City Milano 2017, ad esempio, inaugura il grande giardino condiviso di via San Faustino, con un weekend di condivisione aperto a tutte le età tra letture, sport e pic nic. In molti altri giardini condivisi le giornate di Green City Milano 2017 sono ricche di iniziative e di feste per grandi e bambini, da via Guglielmo Pepe, agli orti di via Padova, ai Giardini in Transito Lea Garofalo, al Giardino Scaldasole, al Giardino Nascosto del Comitato Ponti e in tanti altri spazi che i cittadini hanno ridato con il loro impegno alla città.
Per i più piccoli la Cooperativa Sociale Tempo per l'Infanzia organizza alla Fattoria del Parco Trotter l’evento Fattoria Sostenibile: bimbi e ragazzi possono approcciare, in modo ludico, creativo e partecipativo, alcune problematiche ecologiche e sociali legate a tre grandi tematiche, mangio, bevo e abito. Laboratori per bambini sono previsti anche alla Cascina Cuccagna, all’Healding Garden del Presidio Ospidaliero San Carlo, e alla Santeria di via Paladini, mentre la Società Trenno Milano apre le porte dell’impianto dell’Ippodromo di San Siro per tour gratuiti dell’impianto e del Giardino Botanico per studenti delle scuole elementari.
Aperti anche luoghi usualmente accessibili che rappresentano piccoli tesori tutti da scoprire. Ad esempio viene aperto straordinariamente lo spazio Torre Liprando gestito dal Gruppo Bordiga, il giardino del millenario campanile del Borgo degli Ortolani, l’angolo segreto del Pio Istituto dei Sordi, di via Jesi, a cura dell’Associazione T12LAB, mentre l’Associazione Agiamo organizza visite guidate con lo speleologo Gianluca Padovan alla scoperta dei luoghi segreti dei giardini Indro Montanelli.
Syngenta promuove l’iniziativa La Natura entra in Città: fai fiorire Milano, distribuendo 2000 cartoline ecologiche con seme di tagete nano e lanciando un contest fotografico per lo scatto più bello della piantina in fiore (le foto andranno pubblicate su Instagram con #greencitymilano e quella che riceverà più like sarà proclamata vincitrice durante la presentazione primaverile della prossima edizione di Green City Milano). Amsa, infine, nella giornata di domenica 23 settembre, distribuisce sacchi di compost prodotti da A2A Ambiente ai cittadini, che possono servire per preparare le aiuole dei giardini, concimare alberi e arbusti e preparare letti di semina.
Questi sono alcuni degli eventi da non perdere di Green City Milano 2017: il programma completo e sempre aggiornato è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.