Attraverso i miei occhi: Frida Kahlo e la costruzione del mito, la mostra al Superstudio Più

Frida Kahlo faisant le ... rait de son père photographe, 1948 ©Gisele Freund Frida Kahlo faisant le ... rait de son père photographe, 1948 ©Gisele Freund
Superstudio Più Cerca sulla mappa dalle 10
DA Giovedì08Ottobre2026
A Lunedì11Gennaio2027

C'è un volto che, più di ogni altro, ha attraversato il Novecento fino a diventare un'icona universale: quello di Frida Kahlo. Ma come nasce un'icona? Quale ruolo ha avuto la fotografia nel trasformare il volto di Frida Kahlo in uno dei simboli più riconoscibili dell'arte e dell'immaginario collettivo del Novecento?

È questa la prospettiva inedita della mostra Attraverso i miei occhi: Frida Kahlo e la costruzione del
mito, che accoglie i visitatori dall'8 ottobre 2026 all'11 gennaio 2027 presso MYOWNGALLERY – Superstudio Più di Milano (in via Tortona, 27).

Attraverso una selezione di immagini realizzate da alcuni dei più grandi maestri della fotografia del Novecento, l'esposizione ripercorre il processo che ha trasformato Frida Kahlo in una delle icone più riconoscibili della cultura contemporanea.

Un tema oggi al centro del dibattito internazionale, come dimostra anche la grande mostra che la Tate
Modern di Londra dedica alla costruzione dell'immagine di Frida Kahlo: un segnale di quanto la
riflessione sul suo lascito artistico e culturale continui a suscitare interesse e nuove chiavi di lettura.

Pensata e curata da Vittoria Mainoldi appositamente per questo spazio espositivo, la mostra propone un percorso che intreccia fotografia, arte e biografia, invitando il pubblico a leggere la figura di Frida Kahlo attraverso gli sguardi di chi l'ha ritratta e ne ha documentato la straordinaria personalità. Il corpus iconografico, oltre a documentare il volto pubblico e il corpo segnato dalla sofferenza, restituisce la forza, il suo spirito ribelle, la profondità del suo legame con la cultura messicana e la potenza innovativa della sua visione artistica, offrendo al tempo stesso una preziosa testimonianza del lavoro di alcuni dei più grandi fotografi del Ventesimo secolo.


Attraverso gli scatti di Edward Weston, Nickolas Muray, Imogen Cunningham, Lucienne Bloch, Toni
Frissell, Julien Levy, Lola Álvarez Bravo, Bernard Silberstein, Gisèle Freund, Fritz Henle, la mostra offre
uno sguardo intimo e sfaccettato su Frida Kahlo, mettendo in luce le sue passioni, le sue fragilità e la sua
relazione con il mondo che la circondava. Ad arricchire il percorso espositivo è una sezione dedicata al
materiale documentario, che contribuisce a contestualizzare ulteriormente il mito.

La mostra è visitabile con i seguenti orari: da martedì a sabato dalle 10 alle 13:30 e dalle 15 alle 19, domenica e lunedì dalle 10 alle 13:30.

I costi dell'ingresso:

  • intero 15 euro weekend e festivi (13 nei feriali)
  • ridotto in biglietteria 10 o 13 euro tutti i giorni (giornalisti con tesserino, gruppi oltre 10 persone, universitari,
    convenzioni, over 65, diversamente abili e accompagnatori)
  • ridotto scuole 6 euro
  • biglietto Open 17 euro salta la fila
  • gratuito bambini fino ai 5 anni 

I biglietti si possono acquistare anche online

Per info:

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->