Carne alla brace ©Daniel / Unsplash
Dal 5 al 23 agosto 2026 - per tre settimane dal mercoledì alla domenica - presso il Parco Lago Nord di Paderno Dugnano (Milano) torna l'evento Braceria Argentina, festival gastronomico dedicato a sapori e profumi argentini, con carne e verdure alla griglia, birra fresca e divertimento per tutte l’età.
Asado, entraña, churrasco e costine: la cucina argentina è uno degli esempi più affascinanti di quanto ricco e vario possa essere il mondo gastronomico a quelle latitudini perchè le sue pietanze e i suoi aromi sono sinonimo di riunione, amicizia, festeggiamento, famiglia.
La manifestazione si svolge nell'ambito del festival estivo Lago Paderno Dugnano 2026 e segue l'orario di apertura dalle 18.00 alle 24.00; nel weekend di Ferragosto (sabato 15 e domenica 16 agosto) è però prevista l'apertura anche a pranzo a partire dalle 12.00.
Ad accompagnare le abbuffate a base di carne alla griglia, un programma di eventi e spettacoli. Mercoledì 5 agosto si parte con la serata Karaoke Spritz dalle ore 21.00, mentre giovedì 6 alle 20.00 si tiene un concerto tributo a Miles Davis con De Cicco e Finoli; venerdì 7 agosto alle ore 21.00 Lola Dj è protagonista della festa Amo gli anni 90 e sabato 8 si cambia deciennio con la Disco anni 80 firmata Garka Dj. Domenica 9 agosto dalle 1800 alle 20.00, animazioni per bambini con Bolle e Magia.
La seconda settimana parte mercoledì 12 con una nuova serata Karaoke Spritz alle 21.00 e prosegue giovedì 13 con Davide Fleurs e il suo tributo a Lucio Dalla e Francesco De Gregori alle 20.00. Venerdì 14 agosto c'è la serata Reggae & Mojito Night con Vanni Dj, mentre sabato 15 l'appuntamento è con il Ferragosto Beach Party 90 vs 2000: entrambe le serate hanno inizio alle 21.00.
Si ricomincia a far festa mercoledì 19 agosto: alle 21.00 torna il Karaoke Spritz. Giovedì 20 alle 20.00 l'appuntamento è con la Grunge Acoustic Night con Elia Mago, mentre venerdì 21 alle 21.00 la Battisti Band propone un concerto tributo a Lucio Battisti. Sabato 22 agosto è la volta del party Ti sblocco un ricordo a partire dalle 21.00, mentre domenica 23 alle 18.00 tornano per la gioia dei più piccoli le animazioni con Bolle e Magia.
L'intera manifestazione (compresi concerti e spettacoli) è a ingresso libero e gratuito, con ingresso da Porta Serviane (parcheggio Carrefour Centro Commerciale Brianza); ulteriori informazioni via email.