La caccia al tesoro, commedia di Bruno Fornasari

Teatro Filodrammatici, Milano Cerca sulla mappa
DA Martedì10Novembre2026
A Domenica29Novembre2026

Da martedì 10 novembre a domenica 29 novembre 2026 (martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 20.30; mercoledì ore 19.30; domenica ore 16.00) il Teatro Filodrammatici di Milano (piazza Paolo Ferrari 6) ospita La caccia al tesoro, commedia satirica sulla società contemporanea scritta e diretta da Bruno Fornasari e interpretata da Yudel Collazo, Michele Di Giacomo, Linda Gennari e Ksenija Martinovic.

La caccia al tesoro mette in scena il momento in cui un'anziana madre si avvicina alla fine della vita e i suoi due figli, fratello e sorella, si ritrovano per organizzare il funerale e dividere l'eredità. Al suo arrivo nella casa della madre, la sorella viene accolta da una badante straniera e dal fratello. La giovane badante consegna loro un testamento olografo che parla di «tutti i miei figli», rivelando di essere stata adottata ufficialmente e di essere quindi a tutti gli effetti titolare di una quota del patrimonio. Mentre i due si riprendono dallo stupore, il citofono suona: le sorprese non sono finite.

Lo spettacolo esplora con umorismo crudo e ironia tagliente come il motore principale del giudizio verso l'altro — e dell'ipocrisia dietro i proclami di una società aperta e inclusiva — sia, in realtà, la paura di non poter realizzare se stessi. Il conflitto tra i possibili eredi diventa metafora di una collettività che, per essere davvero inclusiva, deve fare i conti con il passato e superare la naturale inclinazione a escludere i suoi membri più fragili.

Argomenti trattati

Esperienze a Milano

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter