Dai ciliegi alle magnolie: 10 luoghi di Milano dove vedere gli alberi in fiore

© Flickr.com / Comune di Milano

7) La Collina dei Ciliegi in zona Bicocca

Situata in zona Bicocca, quartiere più a nord di Milano, la Collina dei Ciliegi è un parco realizzato su una collinetta di circa 65 metri di altezza, ed è una delle zone verdi principali della città. Il parco è situato in viale Sarca e al suo interno è possibile ammirare diverse specie e varietà di ciliegi da fiore e magnolie, che rientrano negli 820 alberi del parco. L’intera superficie della collinetta presenta poi oltre 6000 arbusti che costituiscono estese fasce di bosco, in cui è possibile fare jogging, andare in bicicletta o passeggiare. 

8) Biblioteca degli Alberi, il cuore verde di Porta Nuova 

Un giardino botanico con un grandissimo patrimonio vegetale e naturale, con oltre 135 mila piante e 500 alberi, questa è la Biblioteca degli Alberi situata ai piedi dei grattacieli di Porta Nuova. Un cuore verde in una zona di grande modernità, che in primavera si colora di diverse tonalità e sfumature. Tantissime, infatti, sono le piante che fioriscono nel parco, ma soprattutto i prati della zona presentano una grandissima varietà di fiori di campo. 

9) Parco Monte Stella, montagnetta di fiori e profumi

Soprannominato anche la Montagnetta di San Siro, il Parco Monte Stella nei suoi 311 mila mq di estensione presenta una grande varietà di colori in primavera. Nei mesi di aprile e maggio, infatti, percorrendo i sentieri della collinetta è possibile ammirare diverse piante nel pieno della loro fioritura, odorando tutti i profumi della primavera. 

10) Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria 

Nella zona Tribunale/Guastalla, precisamente in via Daverio 7, si trova il Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria. Chiostro appartenente al complesso tardo quattrocentesco di San Barnaba, oggi sede della Società Umanitaria: qui è possibile notare, soprattutto nel periodo estivo/primaverile, uno spettacolo naturalistico non indifferente. Numerose piante di glicine, infatti, ornano gli archi dell’ampio chiostro e colorano il luogo del rosa/viola tipico dei fiori della pianta.  

Di Simone Caravano

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter