Artificial Snow, mostra di Marco Nereo Rotelli con Sabrina Losso e Maurizio Gregorini

Gli Argonauti © Sabrina Losso Gli Argonauti © Sabrina Losso
Il Prisma Cerca sulla mappa
DA Giovedì19Febbraio2026
A Domenica01Marzo2026

Dal 19 febbraio al primo marzo 2026 nella sede milanese della società internazionale di architettura e design Il Prisma (via Adige 11, Milano) è aperta al pubblico la mostra Artificial Snow, progetto artistico di Marco Nereo Rotelli con Sabrina Losso e Maurizio Gregorini.

La mostra indaga il rapporto tra artificiale e naturale attraverso arte, poesia, fotografia e scienza, con uno sguardo speciale sugli atleti paralimpici. Il progetto consiste nella presentazione di un ologramma umanoide, realizzato con il contributo di Luca Andrea Marazzini, kreativo digitale, e Antonio Alfano, designer, che danza sulla neve e che, sciando, diventa simbolo di autonomia, libertà e naturalezza, benché realizzato grazie a un artificio d’avanguardia. Il robot sciatore rimanda anche agli interventi robotici che supportano molti atleti paralimpici. Nella sua installazione Rotelli presenta inoltre due opere pittoriche in cui, con la sua cifra stilistica, riporta versi scritti da Maurizio Gregorini in una dimensione metafisica.

Accanto alla dimensione immersiva si sviluppa Gli Argonauti, la serie fotografica di Sabrina Losso, che ritrae alcuni atleti paralimpici italiani diretti alle Olimpiadi invernali. Come gli eroi del mito greco, questi atleti diventano navigatori della forza di volontà e del sacrificio. Le immagini, realizzate con l’antica tecnica del collodio umido, conferiscono loro un’aura insieme epica e contemporanea. Il progetto si completa con i Canti per gli Argonauti, quattro poesie di Maurizio Gregorini dedicate alla vita e alle imprese dei singoli atleti e presentate anche attraverso una performance poetico-musicale inaugurale. Le poesie, scritte a mano su pergamena con penna stilografica, vengono fotografate con la stessa tecnica utilizzata da Losso ed entrano a far parte della mostra.

La mostra è visitabile gratuitamente previa iscrizione on line nei seguenti orari di apertura: 10.00-12.00 e 14.30-17.30.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->