Giochi dei dipinti invernali
Dal 6 febbraio al 15 marzo 2026, in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, il Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano, presso il Centro Ceco in via Morgagni 20, ospita la mostra Giochi dei dipinti invernali, con una selezione rappresentativa di 23 opere ispirate agli sport invernali e realizzate dai maggiori autori cechi contemporanei.
Pittura, scultura e fotografia catturano il movimento, le prestazioni, la tensione e la concentrazione interiore degli atleti, dallo sci al pattinaggio artistico e all’hockey su ghiaccio. Gli artisti e le artiste che espongono sono Alena Anderlová, Milan Cais, Michal Cihlář, Martin Daněk, Jakub Flejšar, Roman Franta, Jan Heres, Pavel Jestřáb, Radu Tesaro Kirby, Ondřej Kohout, Anna Krninská, Laura Limbourg, David Mazanec, Ondřej Mestek, Marek Nenutil, Michael Rittstein, Julius Reichel, Jan Soumar, Jan Šafránek, Jakub Špaňhel, Eva Vones e Jan Vytiska.
Grazie al coinvolgimento dei Centri Cechi e in collaborazione con la piattaforma Sport in Art, il progetto oltrepassa i confini della Repubblica Ceca, proseguendo così nella loro missione continuativa di supportare in modo sistematico la presentazione degli artisti cechi all’estero. I locali per la mostra Giochi di dipinti invernali sono stati messi a disposizione dal Consolato Generale della Repubblica Ceca a Milano. Il progetto include anche una statua in ferro di grande formato raffigurante un giocatore di hockey, realizzata da Jakub Flejšar, scultore e allenatore di Eva Samková, destinato a diventare uno dei simboli visivi distintivi della partecipazione ceca ai giochi. L’imponente scultura è accompagnata anche da una serie di sette miniature originali, una delle quali sarà messa all’asta e il cui ricavato andrà a sostegno della Fondazione Olimpica.
Per ulteriori informazioni contattare direttamente il Centro Ceco di Milano telefonando allo 02 29411242.