Tessera elettorale
Milano, 17/02/2026.
Mentre si avvicina la data del referendum sulla giustizia di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si moltiplicano gli appelli per il sì o per il no relativamente al quesito sulla riforma Nordio che potrebbe portare a una modifica dell'assetto della magistratura italiana. Giusto informarsi per cosa si vota, ma arrivare pronti al referendum significa anche non tralasciare gli aspetti pratici del voto. Ad esempio, la tessera elettorale: che fare se è stata smarrita? O se gli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto sono esauriti?
Chi ha smarrito la tessera elettorale o ha esaurito gli spazi può richiederla presso gli uffici anagrafici. Il Comune di Milano ha semplificato la faccenda consentendo a tutti, a partire da lunedì 16 febbraio 2026, di poterla richiedere senza appuntamento presso la sede centrale dell'Anagrafe in via Larga 12 e in tutte le altre sedi decentrate: per ottenerla è necessario presentarsi liberamente negli orari di apertura dei rispettivi uffici con l'apposito modulo stampato e compilato.
La tessera elettorale può essere richiesta anche in caso di primo rilascio (diciottenni e persone che acquisiscono la cittadinanza italiana), cambio di indirizzo nell'ambito del Comune di Milano o trasferimento di residenza da altro Comune: in questo caso è necessario presentare la vecchia tessera elettorale che riporta il vecchio indirizzo (sia milanese, sia di un altro Comune). In caso di furto è invece richiesta una copia della denuncia all’Autorità di Pubblica Sicurezza, mentre se gli spazi sono esauriti bisogna presentare la tessera elettorale con gli spazi esauriti. Per tutti è obbligatorio fare richiesta con un documento di identità valido.
Ma dove è possibile ritirare una nuova tessera elettorale a Milano? Quali sono gli indirizzi delle sedi anagrafiche presenti nei nove Municipi? E quali gli orari di apertura? Di seguito un riassunto con tutte le informazioni utili?