Sapore di Mare, musical con Fatima Trotta e la regia di Maurizio Colombi

Sapore di mare © Giovanni Daniotti Sapore di mare © Giovanni Daniotti
Teatro Lirico Giorgio Gaber Cerca sulla mappa
Martedì17Febbraio2026
Evento terminato

Martedì 17 febbraio 2026 fa tappa al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano (via Larga 14) il nuovo tour del musical Sapore di Mare: il celebre film dei fratelli Vanzina arriva a teatro con le più belle canzoni italiane dei favolosi anni Sessanta, un cast capitanato da Fatima Trotta e l’immagine curata da Diego Dalla Palma con il laboratorio Atelier Creativo.

Prodotto da Alveare Produzioni insieme a Savà Produzioni Creative e Gli Ipocriti Melina Balsamo, lo spettacolo è un viaggio evocativo nel cuore degli anni Sessanta, fra amori estivi, spensieratezza e melodie senza tempo, che vede l'adattamento di Enrico Vanzina e Fausto Brizzi e con la regia di Maurizio Colombi.

Film cult della commedia italiana, diretto da Carlo Vanzina e con sceneggiatura di Carlo ed Enrico Vanzina, Sapore di mare è ancora oggi uno dei film più amati dal pubblico italiano per aver contribuito a creare un'immagine romantica e nostalgica di quella favolosa stagione. Con una colonna sonora intrigante, interamente basata sui grandi successi dell'epoca come Il cielo in una stanza, Una rotonda sul mare, Nessuno mi può giudicare, Non son degno di te e altre trenta hit, un cast d’eccezione dà vita ai personaggi dell’indimenticabile estate del 1964 vissuta a Forte dei Marmi fra bravate, innamoramenti e avventure amorose.

In una magica estate sotto il sole della Versilia le vite di un gruppo di giovani e delle loro famiglie si intrecciano in un vortice di emozioni, amori e amicizie indimenticabili. Ci sono i fratelli milanesi Luca e Felicino, ormai volti familiari tra le spiagge e i locali del posto, e Gianni, un ragazzo di Genova che cerca di destreggiarsi tra i sentimenti per la sua fidanzata Selvaggia e i turbamenti verso l’amica di famiglia Adriana, che lo affascina e lo sfugge. Da Napoli, invece, arrivano Paolo e Marina, che portano con sé una ventata di emozioni e nuovi intrecci amorosi: Paolo si innamora di Susan, la fidanzata inglese di Felicino, mentre Marina si abbandona a una storia d’amore leggera e luminosa con Luca.

Tra flirt rubati sotto l’ombrellone, risate contagiose, giochi in riva al mare e falò illuminati dalle stelle, questo intreccio di vite prende vita sullo sfondo del mare toscano, accompagnato dalle melodie intramontabili degli anni Sessanta: è un’estate che lascia il segno, piena di scoperte, piccole delusioni e grandi speranze. Ma, come ogni estate, anche questa finisce, e il ritorno a casa è carico di promesse e sogni per il futuro. Una sola di queste promesse, però, resisterà al passare degli anni, dimostrando che alcune emozioni, come certi amori, sono destinate a durare per sempre.

 

Fatima Trotta veste i panni della dolce e sognante Marina Pinardi (interpretata nel film da Marina Suma), il volto di un amore puro e indimenticabile, la ragazza della porta accanto che fa battere i cuori e racchiude la magia di un'estate che profuma di sogni e speranze. I fratelli Carraro, ricchi e viziati rampolli milanesi, che con la loro simpatia e spensieratezza guidano lo scanzonato gruppo di amici fra mille avventure, sono interpretati da Edoardo Piacente nel ruolo del seduttore Luca (interpretato nel film da Jerry Calà) e Lorenzo Tognocchi nel ruolo del viveur Felicino (interpretato nel film da Christian De Sica). Paky Vicenti veste i panni dell’imbranato e timido Paolo Pinardi, che insieme alla sorella Marina scopre per la prima volta le bellezze della Versilia; Luca Quarchioni è Gianni, il giovane intellettuale genovese, fidanzato con la splendida Selvaggia (interpretati nel film da Gianni Ansaldi e Isabella Ferrari), impersonata nel musical da Anna Foria.

Giulia Carra è  Adriana Balestra (interpretata nel film da Virna Lisi), signora borghese e annoiata, dal fascino maturo, preda della passione adolescenziale di Gianni, mentre Renato Tognocchi è  il marito di Adriana, il commendator Balestra. Marta Melchiorre è Susan Hunt (interpretata nel film da Karina Huff), biondina inglese tutto pepe, fidanzata di Felicino Carraro che, con il suo fascino esotico, farà girare la testa a Paolo Pinardi e a tanti altri. Morino il Bagnino, divertente macchietta della spiaggia, è interpretato da Paolo Barillari mentre Giuseppe Galizia si cala nel ruolo del milanese commendator Carraro.

Elisa Filace interpreterà il ruolo Mamma Lucia Pinardi mentre Claudia Campolongo mostra il suo poliedrico talento in moltissimi personaggi, tra cui quello della vecchina e della presentatrice. Carlotta Sibilla è Giorgia, la migliore amica di Selvaggia. Infine, Pietro Mascheroni e Francesco Bianchini interpretano i due marchesini Pucci, aristocratici gemelli dallo stile impeccabile e dalla personalità eccentrica, che sveleranno il loro viaggio interiore, manifestando il coraggio di essere sé stessi in un gran finale a sorpresa. Chiude il cast la Marta Bitti nel ruolo di Veronica, fidanzata ufficiale di Luca Carraro.

Biglietti (esclusi diritti di prevendita): poltronissima vip 130 euro (laterale 103 euro); palchi vip 115 euro; poltronissima 99 euro (laterale 89 euro); poltrona 89 euro (poltrona bis 70 euro; secondo settore 65 euro); galleria 58 euro; seconda galleria 40 euro; terza galleria 33 euro; visibilità ridotta 31 euro. Maggiori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->