Filarmonica della Scala in concerto con Janine Jansen, dirige Fabio Luisi

Fabio Luisi © Vito Lorusso Fabio Luisi © Vito Lorusso
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa
Lunedì23Febbraio2026

Lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 20.00 al Teatro alla Scala di Milano prosegue la quarantaquattresima stagione di concerti della Filarmonica della Scala: sul podio torna Fabio Luisi, tra i direttori di famiglia Filarmonica, con un programma che accosta l’Ouverture J. 306 dall’Oberon di Carl Maria von Weber, la Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93 di Ludwig van Beethoven e il Concerto in sol minore n. 1 op. 26 di Max Bruch, affidato alla violinista olandese Janine Jansen (che torna alla Scala dopo 13 anni).

Il richiamo del corno di Oberon, re delle fate, apre questo programma dedicato al sinfonismo tedesco. Nel 1826 Weber volle intrecciare sogno e realtà, il mondo delle fate e quello dei cavalieri, in un’opera che insieme alle precedenti lo consacrò tra i primi autori del romanticismo. Quarant’anni dopo Bruch scrisse il suo concerto in sol minore, prediletto dai virtuosi di tutti i tempi. Alla bravura la violinista olandese Janine Jansen affianca però una disposizione all’ascolto non comune. E infatti, solo un perfetto affiatamento tra tutti i musicisti dell’orchestra permette all’Ottava, la sinfonia più breve e più inusuale di Beethoven, di risaltare in tutta la sua precisione e la sua leggerezza.

Biglietti da 10 a 120 euro (per info 02 72023671). Fabio Luisi e Janine Jansen sono protagonisti anche della Prova Aperta di domenica 22 febbraio 2026, a sostegno dell'assiciazione Gruppi di Volontariato Vincenziano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->