Una settimana di bontà 1975 © Donato Aquaro / Teatro della Tosse
Dal 13 al 15 febbraio 2026 (venerdì alle 20.30, sabato alle ore 19.30, domenica alle 16.00) il Teatro Fontana di Milano (via Gian Antonio Boltraffio 21) ospita lo spettacolo Una settimana di bontà 1975, testo inedito di Tonino Conte portato in scena da Emanuele Conte per la prima volta nel 2025, 50 anni dopo la sua stesura: in scena Ludovica Baiardi, Raffaele Barca, Christian Gaglione, Charlotte Lataste, Antonella Loliva, Marco Rivolta e Matteo Traverso, per la regia di Emanuele Conte (produzione Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse).
Sulla scia dell’omonimo volume di Max Ernst dei primi anni Trenta - libro d’artista per immagini fortemente provocatorio e sovversivo del senso comune - Una settimana di bontà 1975 nasce come provocazione fin dal suo titolo, promettendo una atmosfera che viene demolita scena dopo scena, per dar vita ad un compendio spassosissimo dell’umana ferocia. Un testo lucido, inusuale, incalzante ed estremamente comico, attualissimo nel mantenere un distacco costante, una giusta distanza che riconsegna un periodo plumbeo e contraddittorio della nostra storia senza mai farsene travolgere.
Sette giornate in pieno stile teatro dell’assurdo si inseguono a gran ritmo, senza una logica apparente; sette quadri di battute fulminanti compongono un album spietato di quegli anni e delle loro ipocrisie, contraddizioni e continui inciampi. Uno sguardo senza sconti sulla realtà, sui volti della strada, sugli interni delle case ma, anche, un modo di fare teatro di Emanuele Conte con un gruppo di giovani attori su un palcoscenico in cui tutto viene svelato e mostrato.