Roberto Gerbolès e Silvia Priori
Giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 21.00 l'Ecoteatro di via Fezzan 11 a Milano ospita lo spettacolo La regina delle nevi, di e con Silvia Priori e Roberto Gerbolès, con musiche di Ivano Angelo Draisci, videoscenografia di Lorenz Ronchi, scene e costumi di Teatro Blu.
Dedicato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, La regina delle nevi è uno spettacolo sui valori dello sport in cui viene narrata la vita dei campioni dello sci italiano, fra cui Deborah Compagnoni. Lo spettacolo porta in scena ciò che si cela oltre ogni medaglia: sacrifici, cadute, rinascite e la forza di trasformare le difficoltà in opportunità di crescita. La montagna diventa lo scenario simbolico di un viaggio umano, dove lo sport diventa metafora di vita e veicolo di valori universali come impegno, coraggio e resilienza.
La regina delle nevi è anche un omaggio alla cultura della montagna e alle comunità alpine, custodi di tradizioni e spirito di appartenenza. Un tributo a chi affronta ogni giorno le proprie sfide con passione e costanza.
Ispirata al mito originario delle Olimpiadi, nate nel 776 a.C. nel segno della pace e della dedizione, la storia ripercorre la vita di Deborah Compagnoni, prima atleta dello sci alpino a conquistare tre ori in tre diverse edizioni dei Giochi Invernali. Dalla Valtellina alle vette del mondo, la sua carriera è segnata da trionfi e gravi infortuni superati con straordinaria determinazione.
Come nelle antiche leggende, Debora Compagnoni ha affrontato ogni avversità senza arrendersi, trasformando ogni sfida in un passo verso il proprio Olimpo. È così che è diventata, a pieno titolo, Regina delle nevi, esempio di forza e ispirazione per tutte le generazioni.