Il Banco del Mutuo Soccorso in concerto - Storie Invisibili Tour 2026

Banco del Mutuo Soccorso Banco del Mutuo Soccorso
Legend Club Cerca sulla mappa
Venerdì06Febbraio2026

Venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 21.00 fa tappa per la prima volta al Legend Club di Milano (viale Enrico Fermi 98) il nuovo tour del Banco del Mutuo Soccorso dedicato all'ultimo album Storie Invisibili (2025): la band che ha fatto scuola nel prog rock è tornata con un lavoro che è l’ideale completamento di una trilogia dedicata all’esistenza umana.

Dopo Transiberiana (2019) e Orlando: le forme dell’amore (2022), nel nuovo concept album Storie invisibili il particolare diventa universale e contemporaneo, attraverso il racconto di dodici storie individuali di personaggi comuni che rappresentano e costituiscono la storia vera dell’umanità: donne e uomini reali fotografati in momenti delle loro vite, nelle loro vicende personali, o all’interno di periodi storici del genere umano, attraverso le quali poter parlare di tutti, spesso alludendo ai grandi temi di questi tempi.

L’idea di scrivere una Trilogia dedicata all’esistenza umana nasce nel 2015, un anno molto duro per il Banco, con la scomparsa di Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese, e l’emorragia cerebrale che colpisce Vittorio Nocenzi. Ma la storia del gruppo è destinata a rinnovarsi e a ripartire, con la voglia di progettare qualcosa di mai fatto prima: un racconto molto più ampio del solito, tre album collegati uno all’altro in modo da formare un quadro unico.

Storie invisibili è stato ideato dal leader e fondatore del Banco Vittorio Nocenzi, che firma musiche e testi, insieme a Michelangelo Nocenzi e Paolo Logli (così come per i due precedenti album). I musicisti che hanno partecipato alle registrazioni dell’album sono Tony D’Alessio (voce solista), Vittorio Nocenzi (organo, sintetizzatore e voce), Michelangelo Nocenzi (pianoforte e tastiere), Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica, chitarra acustica e voce), Marco Capozi (basso elettrico) e Dario Esposito (batteria).

Biglietti 38 euro; ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->