Siobhan Stagg © Simon Pauly
Venerdì 6 e domenica 8 febbraio 2026, rispettivamente alle 20.00 e alle 16.00, la stagione dell'Orchestra Sinfonica di Milano prosegue all’Auditorium di Milano (largo Mahler) con un doppio concerto con ospite la soprano australiana Siobhan Stagg; dirige Marko Letonja.
Nel Tempo continuo della storia, il grande storico medievista Jacques Le Goff postula l’assoluta arbitrarietà di suddividere la storia in ere conchiuse in se stesse, isolate dalle epoche limitrofe con un colpo d’ascia, dopo aver stabilito che tal giorno alla tal ora è iniziata l’Era Moderna, o che con quella specifica scoperta si conclude il Medioevo. Convenzioni semplicistiche, squisitamente umane, che in qualche modo, tuttavia, racchiudono una piccola matrice di verità.
Non è difficile concepire i Vier letzte Lieder di Richard Strauss - gli ultimi quattro lieder per soprano e orchestra del compositore tedesco - come il canto del cigno della musica romantica, come del resto non è impossibile stabilire che con il Beethoven eroico abbia definitivamente inizio questa corrente culturale.
Il programma di questo concerto può dunque essere immaginato come l’Alfa e l’Omega del Romanticismo: prende infatti le mosse dalla Sinfonia n. 4 in Si bemolle maggiore op. 60 di Ludwig Van Beethoven e giunge fino al testamento artistico di Strauss, letteralmente accerchiato dalle avanguardie del tempo, con cui il sistema tonale collassa inesorabilmente dopo aver raggiunto le sue vette massime. Completa il programma la suite Die Frau ohne Schatten (La donna senz'ombra) ancora di Strauss.
Biglietti (esclusi diritti di prevendita): intero 40 euro in platea e 30 euro in galleria; ridotto 30 euro in platea e 22 euro in galleria per over 60 e convenzioni; ridotto 20 euro in platea e 15 euro in galleria per under 35 e Carta Nazionale Giovani. Il concerto di venerdì 6 febbraio è preceduto, alle ore 18.30 nel Foyer Balconata, dalla conferenza di Marco G. Calderara dal titolo Beethoven eroico: un trionfo di Strauss e il suo congedo. Per info 02 83389401.