Cimento del Naviglio
Cimento invernale: dal latino caementum, termine che indica una dura prova. Un appuntamento simbolico che unisce sport e identità cittadina, un momento in cui il Naviglio Grande di Milano torna a essere quello di una volta: silenzioso, intenso, vero e trasparente.
Una delle manifestazioni sportive meneghine più antiche, rito collettivo e amore per l’acqua anche in pieno inverno che anche quest’anno, organizzata dalla Canottieri San Cristoforo, torna a prendere vita: si tratta di Cento per il Cimento, tradizione e che ancora oggi rappresenta coraggio, passione e comunità. Iniziata nel lontano 1895, il 27 gennaio, con soli 7 nuotatori, proseguita fino al 1960 e poi ripresa nel 2009, Cento per il Cimento non è una gara competitiva, ma una prova di coraggio e forza interiore, un tuffo simbolico nelle acque gelide del naviglio per mettersi alla prova. Non una semplice nuotata ma una scelta: entrare in acqua e uscire diversi, più forti.
Quest'anno l'evento è in programma sabato 31 gennaio e domenica primo febbraio 2026 in quelli che sono i cosiddetti Giorni della Merla, i più freddi di tutto l’inverno: un format su due giorni che vede tuffarsi cento coraggiosi, divisi in due gruppi da 50, entrambi dalla Canottieri San Cristoforo (Alzaia Naviglio Grande 122). Il primo si butta alla mezzanotte di sabato 31 per il Cimento da Leoni, la versione più intensa e autentica della manifestazione; il secondo, invece, si immerge nelle acque del Naviglio Grande il giorno successivo, domenica 1 a mezzogiorno, per il tradizionale Cimento del Naviglio.

I cento partecipanti si possono presentare in costume creativo d’epoca e il più creativo viene premiato. All'evento possono partecipare persone di un'età massima di 65 anni con obbligo di presentare il certificato medico (per partecipanti dai 60 ai 65 anni è richiesto il certificato medico agonistico). Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare direttamente la Canottieri San Cristoforo via email o telefonando allo 02 4239097.
Con il patrocinio di Città Metropolitana di Milano, Asi, Est Ticino Villoresi, Panathlon, Municipio 6 e Comune di Milano, alla due giorni presenziano ospiti istituzionali e sportivi come Martina Riva, assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, e Antonio Rossi, plurimedagliato olimpico; particolare attenzione viene riservata alla qualità delle acque, con analisi e certificazione per rendere sicura la balneabilità (grazie anche al supporto/attenzione dell’Ente Est Ticino Villoresi). L’assistenza è garantita dal Nucleo Sommozzatori della Polizia Locale e della Scuola Italiana di Salvataggio Sogit Lombardia.
Di seguito il programma completo dell'evento Cento per il Cimento 2026.
Sabato 31 gennaio 2026
Domenica 1 febbraio 2026