Banff Centre Mountain Film Festival World Tour Italy 2026: proiezione di film di avventura e montagna

Ephemeral © Francesco Valentinuzzi Ephemeral © Francesco Valentinuzzi
Teatro Carcano Cerca sulla mappa
Martedì03Febbraio2026

Martedì 3 febbraio 2026 alle ore 20.00 prende il via dal Teatro Carcano di Milano (corso di Porta Romana 63) la quattordicesima edizione del Banff Mountain Film Festival World Tour Italia, l’appuntamento internazionale di riferimento per il cinema di montagna, dell’avventura e degli sport outdoor, che porta sul grande schermo una selezione dei film premiati e finalisti del Banff Mountain Film Festival canadese.

L’edizione 2026 si inserisce in un momento particolarmente significativo per il festival: il Banff Mountain Film Festival in Canada ha da poco celebrato 50 anni di storia, mezzo secolo di racconti e visioni che hanno contribuito a costruire e diffondere, a livello internazionale, una cultura della montagna attenta, autentica e in continuo dialogo con il presente. Da questo patrimonio di storie e di ricerca nasce il World Tour, che dal 1981 porta i migliori film selezionati dal festival canadese in tutto il mondo e, dal 2013, anche in Italia.

Il nuovo tour italiano - che fino a venerdì 20 marzo 2026 attraverserà 42 città, dalle Alpi al Sud, passando per pianure e coste, fino alla Sicilia, ai piedi dell’Etna - porta sul grande schermo una nuova selezione di film. L’edizione 2026 propone uno sguardo contemporaneo sull’avventura, intesa non solo come impresa sportiva, ma come esperienza di scelta, relazione e visione. I film in programma raccontano ambienti estremi e territori remoti, mettendo al centro il rapporto tra l’uomo e la montagna, la capacità di leggere il paesaggio e di muoversi al suo interno con consapevolezza. È in questo contesto che prende forma il tema della linea: negli sport outdoor è il passaggio ideale, la traccia immaginata prima di essere percorsa, che nasce dall’osservazione, dall’esperienza e dall’ascolto dell’ambiente.

Nel programma del Banff 2026, la linea si declina in molte forme: è la traccia lasciata dagli sci su pendii remoti, il passaggio fragile disegnato sul ghiaccio che cambia, la traiettoria scelta su una grande parete, la rotta aperta in territori inesplorati o il segno di una matita che collega passato e presente. Dallo sci estremo all’alpinismo, dall’arrampicata su ghiaccio al kayak in acque bianche, fino alla mountain bike e all’esplorazione, le storie attraversano ambienti estremi e lontani - dal Giappone all’Islanda, dal Nepal al Gabon, dalle Rocky Mountain al massiccio del Monte Bianco - componendo un viaggio coerente che unisce discipline, geografie e generazioni.

Le narrazioni proposte non si limitano a raccontare la performance sportiva, ma affrontano temi più ampi e attuali: il cambiamento degli ambienti naturali, il rapporto con il rischio, la memoria dei luoghi, la responsabilità individuale e collettiva verso territori fragili. Film che parlano agli sportivi, ma anche a un pubblico più ampio, che guarda alla montagna come spazio di ispirazione, limite e scoperta.

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italia non è solo una rassegna cinematografica, ma un’esperienza collettiva che, tappa dopo tappa, costruisce una community fatta di appassionati, sportivi, professionisti della montagna e semplici curiosi, uniti dal desiderio di condividere storie, visioni e domande sul nostro rapporto con l’ambiente. Un luogo di incontro e confronto, dove il cinema diventa occasione di scambio e ispirazione. Ad arricchire molte tappe del tour sono ospiti speciali, tra sportivi, registi e protagonisti delle storie raccontate, chiamati a condividere con il pubblico visioni, esperienze e prospettive sul mondo della montagna contemporanea: in particolare a Milano è atteso Jeff Mercier, protagonista del film Ephemeral.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter

-->